SICILIA – La Polizia di Stato ha diffuso il nuovo identikit di Giovanni Motisi, un importante latitante legato alla fase stragista di Cosa Nostra, le cui ricerche sono in corso senza sosta.
Aggiornato il “volto” di Giovanni Motisi
Grazie alle competenze e alle avanzate tecnologie del Servizio di Polizia Scientifica, sono state “aggiornate” alcune immagini del latitante risalenti agli anni ’80 e ’90 utilizzando la tecnica dell'”Age progression”. Questa tecnica implica un invecchiamento progressivo del volto, basato sull’analisi e sull’aggiornamento di specifici tratti antropometrici caratteristici della famiglia di appartenenza del ricercato. Attraverso questo processo è stato creato un prototipo con alcune possibili variazioni dei tratti attuali del volto di Motisi.
Questo rappresenta un ulteriore sforzo per restringere il cerchio delle indagini e catturare il latitante.
Il latitante di Cosa Nostra ricercato dal ’98
Motisi è in fuga dal 1998 ed è considerato uno dei latitanti di “massima pericolosità” nel “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno.
Il nuovo identikit faciliterà il lavoro degli investigatori del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Palermo e si spera che possa anche incoraggiare la collaborazione dei cittadini.