CATANIA – Si è svolto a Catania nella chiesa di Santa Chiara sita in via Garibaldi un convegno dal titolo “Ero straniero e mi avete accolto”. Temi principali sono stati l‘accoglienza dei migranti e le possibilità lavorative. Il convegno, promosso dal Consorzio Umana Solidarietà, ALS – Associazione Lavoratori Stranieri MCL, il Movimento Cristiano Lavoratori Sicilia e la Comunità di Sant’Egidio Sicilia, ha avuto l’obiettivo di riflettere e proporre soluzioni concrete per l’integrazione dei lavoratori stranieri attraverso i corridoi lavorativi.
Ad aprire il convegno Paolo Ragusa, presidente Regionale ALS-MCL Sicilia e coordinatore del Consorzio Umana Solidarietà. Presenti anche Nicolò Pappalardo, viceprefetto aggiunto di Catania, Viviana Lombardo, assessore alle Pari opportunità del Comune di Catania. Ospiti anche Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace, Pino Firrarello, sindaco del Comune di Bronte, Emiliano Abramo, responsabile regionale della Comunità di Sant’Egidio, e Piergiuseppe De Luca, presidente Provinciale MCL Catania. Presente anche Alfonso Luzzi, presidente Generale MCL.
L’importanza dei corridoio lavorativi: l’intervista a Alfonso Luzzi, Presidente MCL
“Inclusione e integrazione significa anche far si che uno straniero possa trovare una possibilità lavorativa dopo che è stato formato, altrimenti significherebbe avere un approccio al mondo del lavoro troppo generico” – ha dichiarato Luzzi.
Il contributo della Comunità di Sant’Egidio: intervista a Emiliano Abramo
La piattaforma online migrants.work, sviluppata dal Consorzio Umana Solidarietà, si propone come strumento essenziale per il collocamento privato dei lavoratori stranieri e per contrastare il fenomeno del caporalato. Il suo obiettivo primario è facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, assicurando trasparenza e opportunità sia per i migranti che per le imprese italiane. Oltre 1787 lavoratori sono registrati e decine di contratti già attivi, la piattaforma sta confermando l’efficacia di questo innovativo approccio alla gestione della migrazione e del mercato del lavoro in Italia.
Inoltre, qualche giorno fa Marco Pagliazzo, presidente della Comunità Sant’Egidio, ha firmato a Roma un protocollo sui corridoi lavorativi.
“Non può esserci pace senza solidarietà”: le parole di Monsignor Luigi Renna
Oggi pomeriggio al convegno era presente anche Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, che ha rilasciato ai nostri microfoni importanti dichiarazioni riguardanti la pace e l’inclusione dei migranti.