CATANIA – Immondizia e montagne di spazzatura: queste le condizioni pietose con cui convive l’ospedale San Marco di Catania. Condizioni che sono state evidenziate all’Ars dalla deputata regionale del Pd Ersilia Saverino.
Uno stato pietoso
Queste le parole di Ersilia Saverino su una situazione trascurata da anni e che col passare del tempo si sta aggravando sempre di più:
“Le discariche abusive rappresentano sempre un problema e una grossa sconfitta per l’intera collettività, ma quando le montagne di spazzatura, piena di materiali pericolosi e altamente infiammabili, si trovano a pochi passi da una struttura sensibile come l’ospedale “San Marco”, nel quartiere di Librino a Catania, ecco che la questione si aggrava ulteriormente. Lungo lo stradale Bummacaro sono chilometri e chilometri di totale abbandono dove chiunque butta quello che vuole e dove transitano macchine, camion e mezzi di soccorso”.
Il pericolo incendi
“Un incendio di natura dolosa rischia di mettere in pericolo la salute collettiva senza considerare che, i fumi tossici sprigionati, potrebbero investire il vicino ospedale. Chiedo, dunque, al Sindaco di Catania e ai servizi di pubblica utilità di adottare tutte le misure necessarie per un’immediata bonifica e messa in sicurezza dell’area, oltre a “proteggerla” da una nuova invasione di spazzatura” aggiunge, infine, l’Onorevole Saverino Presidente Provinciale del PD Catania.