È più sicuro il poker online o quello al tavolo verde?

È più sicuro il poker online o quello al tavolo verde?

Da diversi anni a questa parte il poker online ha acquisito un rilievo straordinario, conducendo moltissimi giocatori, curiosi e appassionati a domandarsi se possa sostituire in tutto o in buona parte il poker fisico.

Ammesso che sia questo l’obiettivo del poker online (a nostro giudizio non lo è, considerato che le due forme – digitale e tradizionale – non si escludono a vicenda), molta parte delle sorti di questa forma di intrattenimento ludica dipenderà da quanto il poker online sarà promuoversi come una formula sicura di gioco.

Quanto sopra ci permette pertanto di porci una domanda: è più sicuro il poker online o quello fisico? E qual è la scelta più saggia per un giocatore alle prime armi?

La sicurezza del poker online: uno sguardo agli aspetti tecnici

Gli aspetti tecnici del poker online costituiscono la base per comprendere se il poker online possa o meno ritenersi più sicuro di quello fisico.

Il concetto può peraltro declinarsi in diversi modi. In primis, il fatto che le piattaforme di intrattenimento online investano ampie risorse negli aspetti tecnici dovrebbe rassicurare  sul fatto che anche negli strumenti di poker online sia garantito il miglior fair play.

Ricordiamo infatti che le piattaforme di poker online si affidano a software e generatori di numeri casuali che permettono di promuovere un gioco equo. In tal senso, è addirittura lecito affermare che le principali e più autorevoli piattaforme di poker online siano più sicure del poker fisico, considerato che il rischio di frodi e truffe è molto basso, contrariamente – purtroppo – al più elevato pericolo di imbattersi in giocatori disonesti dal vivo.



Si rammenta altresì che giocare al poker online permette di evitare di incappare in quei rischi sostanziali che sono tipici di qualsiasi esperienza dal vivo. A titolo di esempio, giocare da casa al poker online permetterà di azzerare le potenziali perdite casuali del denaro portato con sé o di furti e altre appropriazioni indebite dentro e fuori il casinò.

Un altro modo con cui è declinabile l’aspetto tecnico di sicurezza di una piattaforma di poker online è costituito dalla tecnologia di gioco. Il poker online offre strumenti e funzionalità che garantiscono di giocare su più tavoli contemporaneamente, anche attraverso il supporto di software di assistenza. Evidentemente, questo non è possibile nel poker fisico, che invece richiede una presenza fisica in un singolo tavolo.

Cosa possiamo fare per migliorare la sicurezza di gioco

In tutto questo giova ricordare che, naturalmente, anche i singoli giocatori possono fare tanto per migliorare la sicurezza nella propria esperienza di gaming.

Un tassello importante è ad esempio quello di scegliere una password forte e sicura, fondamentale per proteggere il proprio account da accessi non autorizzati. È inoltre fondamentale proteggersi da ogni tentativo di phishing e di altre potenziali aggressioni: nessuna piattaforma di gioco online contatterà i giocatori domandando le password degli account.

Ancora, i giocatori che stanno valutando di interfacciarsi con una piattaforma di gioco online farebbero sempre meglio a controllare quale sia la sua reputazione tra i giocatori e nel settore del gaming online su siti internet autorevoli come 18bet.info, e consultare se sul sito internet sono presenti informazioni chiare e complete su come funziona il software, sulle sue politiche di sicurezza e sulle procedure con cui vengono verificate le identità dei giocatori.

Speriamo che queste brevi riflessioni sugli aspetti tecnici di sicurezza del poker online possano essere state d’aiuto nei confronti di quelle persone che si stanno avvicinando in queste settimane a questa forma di intrattenimento che, peraltro, non esclude quella più tradizionale: non è un caso che buona parte di coloro che giocano al tavolo verde non disdegnino di effettuare delle esperienze di gioco digitale.