Giornata mondiale dell’autismo, le iniziative nel Catanese e a Palermo

Giornata mondiale dell’autismo, le iniziative nel Catanese e a Palermo

CATANIA – Inaugurato oggi, nella “Cittadella per l’infanzia e l’adolescenza” di via Manzella, il “Giardino sensoriale” del Centro Autismo dell’Asp di Catania, diretto da Alfia Ruggeri.

I presenti

Intervenuti per l’occasione il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Catania, Carmelo Florio; il direttore dell’UOC NPIA (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza) Territoriale, Giovanni Rapisarda: la presidente della Cooperativa “Fenice”, Silvana Strano, e il responsabile politiche attive del lavoro della stessa cooperativa, Domenico Zito.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

L’iniziativa è promossa in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra oggi, nell’ambito di un ricco programma di eventi con il quale il Centro Autismo catanese intende promuovere una migliore comprensione dei disturbi dello spettro autistico e un maggiore impegno per l’inclusione delle persone con autismo.

Da oggi, e fino all’8 aprile, le iniziative messe in campo, nella sede di via Manzella, dai tre moduli abilitativi del Centro – Modulo d’intervento intensivo precoce, Centro Diurno per l’età scolare e Centro Diurno per adulti – coinvolgeranno in forma attiva le famiglie dei pazienti e si apriranno al territorio in particolare al mondo della scuola.

Dopo l’inaugurazione del “Giardino sensoriale” – realizzato con il contributo della Cooperativa “Fenice” che gestisce, all’interno del Centro, i tirocini formativi per giovani adulti, con attività di orticoltura e giardinaggio – il programma prosegue oggi e domani 3 aprile, alle ore 10, con attività di laboratorio per i pazienti del Modulo d’intervento intensivo precoce, coordinato da Sabrina Baieli, e nel pomeriggio del 3 e 4 aprile, con i laboratori del Centro diurno per l’età scolare, coordinato da Maria Letizia Di Stefano. Il 5 aprile, alle ore 9,30, si terrà un incontro formativo su “Neurodiversità ed inclusione” rivolto ai genitori dei pazienti.

Il tema dell’inclusione sarà al centro di “Pinocchio”, lo spettacolo teatrale che gli adulti del Centro Diurno porteranno in scena il 4 aprile per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Parini” alle ore 9.00, nel teatro della scuola.

Il programma si concluderà lunedì 8 aprile, alle 15, con una dimostrazione di tennis tavolo, organizzata in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paraolimpici degli Intellettivo Relazionali) ed il delegato provinciale Claudio Pellegrino, che nella qualità di istruttore ha già avviato all’attività sportiva alcuni pazienti del Centro.

Il Centro autismo lavora in rete con le altre strutture territoriali del Dipartimento di Salute Mentale per la presa in carico abilitativa delle persone con autismo nelle diverse fasce di età. L’insieme delle iniziative promosse vuole offrire un momento di condivisione e di sensibilizzazione sulle problematiche che interessano nelle varie fasi della vita le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie ed intende promuovere una riflessione su tutto ciò che può favorire una migliore qualità di vita ed una sempre maggiore inclusione sociale.

La cerimonia ad Acireale

La Città di Acireale aderisce al progetto Light it up blue: il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti comunicano che stasera il Palazzo di Città sarà illuminato di blu, il colore della che rappresenta la Giornata Mondiale dell’Autismo.

Giornata mondiale autismo

In occasione della Giornata della consapevolezza sull’autismo la Città di Acireale patrocina anche l’iniziativa LA VOCE L’AZIONE del nostro Marco Cavallo, l’opera mutante sarà in esposizione nella Casa del Danzastorie in piazza Marconi dal 2 al 6 aprile.

Dal 3 al 6 aprile le scuole creeranno sul cavallo un’opera bellissima attraverso i loro disegni e i loro pensieri.

L’iniziativa a Palermo

Anche per il 2024 Comune di Palermo e Associazione Nazionale Parlautismo ospiteranno le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Autismo, in programma domenica 7 aprile alle ore 19 al Teatro Politeama. Esibizioni e performance straordinarie sul palco, che scuole paritarie, scuole pubbliche, associazioni ed enti dedicati hanno preparato per tutto l’anno in funzione dell’evento.

Dallo scorso anno l’amministrazione comunale ha fatto sua, con delibera di giunta, la manifestazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Parlautismo, un momento di condivisione, importanti novità sul piano dei servizi e di emozionante spettacolo“, spiega l’Assessore alle Attività Sociali, Rosi Pennino. Nonostante i traguardi raggiunti, come l’eliminazione della revisione sui soggetti autistici, o ancora la spesa dello 0,3% dell’Asp dedicato alla costruzione di servizi, e oltre all’azzeramento della lista dei piani individuali come a Palermo, c’è ancora tanto da fare“.

Sono quasi 5 mila i soggetti autistici di Palermo e provincia, secondo i dati U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP, di cui circa 3.800 gli scolarizzati. Dati che attestano, dunque, a circa mille le persone con spettro autistico tra minori di 3 anni e adulti.

Uno dei temi caldi deve essere, però,  la revisione della legge sul ‘dopo di noi’, che così com’è non consente immediatezza nella spesa e non tutela i gravi. Inoltre – conclude Pennino – occorre inserire stabilmente all’interno della dotazione organica della scuola la figura dell’assistente all’autonomia ed alla comunicazione“.

Si rinnova anche quest’anno l’impegno dell’amministrazione comunale nell’organizzazione della Giornata mondiale dell’Autismo, un appuntamento che il Comune, dallo scorso anno, ha deciso di istituzionalizzare. Si tratta di un significativo momento, oltre che di spettacolo, di incontro e confronto e rappresenta anche l’occasione per fare il punto su quanto questa amministrazione, in particolare grazie all’impegno dell’assessorato alle Attività sociali, sta mettendo in campo a sostegno dei soggetti con spettro autistico e, in generale, con disabilità. Siamo riusciti a riaccendere i riflettori e a dare un impulso alle attività per la disabilità e l’obiettivo è di proseguire su questa strada per migliorare il livello dei servizi“, afferma il sindaco Roberto Lagalla.

L’evento, aperto a tutti e condotto da Anna Cane e Licia Raimondi con la supervisione del Direttore Artistico Giuseppe Di Michele, vedrà inoltre la partecipazione di artisti amatissimi dal pubblico come Giovanni Cangialosi, i Badaboom ed Emanuele Scelta.