CATANIA – Un’esperienza di forte valore formativo, inclusivo e orientativo è stata vissuta dai ragazzi della classe terza sez. A della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “S. Giorgio” di Catania, la cui Dirigente è la prof.ssa Concetta Manola. A conclusione del progetto“La città dei miei occhi”, che mira a far conoscere aspetti produttivi della propria città partendo dalle discipline scolastiche sino ad arrivare a “compiti di realtà” vissuti concretamente, gli alunni hanno effettuato un’uscita didattica nel centro storico di Catania e visitato una struttura alberghiera con l’obiettivo finale di riflettere sulla connessione tra bellezza architettonica, culturale e storica della città e la sua produttività, in vista del passaggio alle scuole superiori.
Accompagnati da alcuni docenti della classe e dalla Preside, gli alunni hanno effettuato un piccolo tour del centro storico partendo dalla villa Bellini, attraversando via Etnea, piazza Stesicoro per poi raggiungere il Principe Hotel, importante struttura ricettiva catanese tra Via Etnea e via Crociferi, sulla scalinata di via Alessi, sita nel cuore del Centro Barocco a due passi dal Duomo. L’ideatrice e coordinatrice del progetto, prof.ssa Marta Bonaccorsi, ha fortemente voluto la visita del Hotel per porre tutti gli alunni di fronte alla tipica giornata di lavoro della struttura, e conoscere le persone che hanno messo a disposizione le loro esperienze professionali.
Tutto il personale dell’albergo, dal direttore Marco de Pinto, ai rappresentanti della proprietà e lo staff, hanno incontrato i ragazzi e, illustrando la struttura e le varie professionalità coinvolte nella gestione e hanno regalato eccellenti spunti di riflessione.
“Ritengo importantissimo dare l’opportunità ai ragazzi di toccare con mano quello che si può trovare aprendosi a nuove prospettive, soprattutto per delle realtà, talvolta chiuse come quella di ‘San Giorgio’. Ci tenevo a far conoscere i membri dello staff agli alunni perché credo che l’incontro tra persone sia sempre un valore aggiunto. Ringrazio il personale e la proprietà de “Il Principe Hotel”, in particolare Roberta Lo Sciuto, per aver accolto con entusiasmo la mia iniziativa, il Dirigente Scolastico prof.ssa Concetta Manola e il consiglio di classe, in particolare le professoresse Piro e Siclari e il prof. Fazio che hanno contribuito alla riuscita del progetto“, queste le parole della prof.ssa Bonaccorsi alla fine del progetto, che rappresenta una bella pagina di inclusione, positività e speranza per i ragazzi dell’Istituto San Giorgio.