CATANIA – Lunedì 11 marzo, alcune classi del Liceo Statale “E. Boggio Lera” di Catania, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Valeria Pappalardo, hanno partecipato, nell’aula magna della sede Centrale, a un incontro sulla legalità, organizzato dal professore Salvatore Piccinini.
Sono intervenuti il giudice Sebastiano Mignemi, presidente della sezione penale della prima Corte di Assise di Catania, e padre Aurelio di Quattro, docente e cappellano dell’istituto penale per minori di Bicocca.
È stata un’importante occasione per discutere delle dinamiche del processo penale, per parlare di prevenzione della criminalità e di possibilità di recupero per chi si macchia di un reato; si è discusso, infine, della inutilità della pena di morte come deterrente per evitare la diffusione dei crimini.
Agli interventi dei due relatori è seguito un dibattito, animato dalle domande delle studentesse e degli studenti, molto sensibili a tematiche del genere.
L’incontro si è concluso con l’invito del giudice Mignemi a rifiutare la logica della polarizzazione, oggi pervasiva, che apre allo scontro anziché risolvere i conflitti. È fondamentale che la scuola dialoghi con il territorio e diventi luogo prescelto dove imparare a difendere la legalità e la democrazia.