Giornata Nazionale della cura al Marchesi di Mascalucia

Giornata Nazionale della cura al Marchesi di Mascalucia

MASCALUCIA – Nell’ambito dell’azione progettuale Ap04 PTOLISS e in linea con le iniziative della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, l’Istituto di Istruzione SuperioreConcetto Marchesi” di Mascalucia ha aderito con entusiasmo alla “Giornata Nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta” del 29 febbraio. L’evento testimonia ancora una volta l’impegno della scuola a promuovere valori di solidarietà, altruismo e consapevolezza ambientale tra gli studenti e la comunità locale.

Coinvolgimento attivo degli studenti

Istituto mascalucia

La giornata ha visto la partecipazione di oltre 100 dei 300 studenti del Marchesi che partecipano al progetto Namasté, che da oltre dodici anni coinvolge studenti e docenti dell’istituto in attività di volontariato con associazioni del territorio. Un’opportunità unica per gli studenti di contribuire attivamente al benessere della comunità e di approfondire la consapevolezza sui temi della solidarietà e dell’altruismo.

Presentazione della “mappa della Città della Cura”

Durante la giornata, in ogni classe che ha aderito all’iniziativa, due studenti del progetto Namastè hanno presentato la “mappa della città della cura“. La mappa rappresenta un prezioso strumento per conoscere e valorizzare le iniziative delle associazioni di solidarietà presenti nel territorio. Sono ben dodici le associazioni con le quali gli studenti e i docenti volontari del Namastè collaborano.

Viaggio nella “Cura”: riflessioni e condivisioni

Gli studenti del Namastè hanno avuto l’opportunità di incontrare e intervistare i responsabili di alcune associazioni del territorio nelle settimane precedenti l’evento. Attraverso il racconto delle diverse esperienze, delle motivazioni, delle aspettative, gli studenti sono stati invitati alla riflessione e alla condivisione su temi legati alla cura delle persone e del pianeta, nonché sull’importanza del volontariato e dell’altruismo per la crescita individuale e collettiva.

La Giornata Nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta – dichiara la dirigente scolastica dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia prof.ssa Lucia Maria Sciutosi è rivelata un’esperienza significativa e formativa per tutti i partecipanti. L’impegno degli studenti nel progetto Namastè, coordinato dai professori Giusi Corallo e Massimiliano Tirendi, il sostegno dei docenti, della referente dell’azione progettuale Ap04 PTOLISS prof.ssa Agata Cullurà, dei referenti del progetto Scuole di Pace professoresse Antonella Branca e Giusi Corallo, hanno reso possibile la realizzazione di un evento che ha messo in luce i valori di solidarietà, collaborazione e responsabilità sociale che animano la comunità scolastica. L’Istituto Marchesi si conferma così un punto di riferimento nella promozione di una cultura della cura e della solidarietà, ispirando gli studenti a diventare cittadini attivi e consapevoli del proprio ruolo nel contribuire al benessere della società e dell’ambiente in cui vivono“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri