PALERMO – Sono 8 i manager della sanità, tra i 18 nominati nei giorni scorsi da Schifani, che hanno procedimenti penali in corso.
Il dato emerge dalla seduta della commissione Affari istituzionali dell’Ars che stamattina si è riunita per l’esame dei curricula.
La seduta si è conclusa con la richiesta di approfondimenti all’assessore alla Salute, Giovanna Volo. La proposta è partita dal Pd e anche da alcuni commissari di maggioranza.
Di cosa sono accusati i manager
I reati contestati ai manager sono abuso d’ufficio, omicidio colposo, concorso formale-reato continuato, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, rapporto di causalità, interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità, lesioni personali colpose, delitti contro il patrimonio mediante frode e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
Per regolamento la commissione deve dare il parere sulle nomine entro trenta giorni, in questo caso a partire da quando il governo darà le risposte agli approfondimenti richiesti.



