CATANIA – A seguito di tante segnalazioni pervenute al Comitato Vulcania e dal sopralluogo eseguito, i residenti e commercianti della zona sono preoccupati per la presenza agli angoli all’incrocio tra via L. Pirandello e via Torino di due arbusti, Nerium Oleander, di cui uno è a rischio schianto che può crollare all’improvviso, l’altro richiede interventi di potatura in quanto intralcia la visuale all’incrocio con via Torino a sinistra per chi percorre la via L. Pirandello.
L’appello del Comitato Vulcania
“Chiediamo, agli organi competenti, – sottolinea il Comitato Cittadino Vulcania – di intervenire per effettuare un monitoraggio di controllo delle condizioni di salute, di stabilità e rischio del Nerum Oleander, all’incrocio tra le due vie su menzionate, che potrebbe rappresentare un pericolo e mettendo a rischio i passanti. Se sarà necessario eseguire eventuale abbattimento a carattere d’urgenza e sostituirlo da nuova piantumazione di albero giovane”.
E ancora: “L’altro arbusto, sempre all’angolo dello stesso incrocio ma dall’altro lato, richiede interventi di potatura. Anch’esso rappresenta un pericolo perché intralcia la visuale completa all’incrocio per i veicoli che scendono dalla Via Torino. Bisogna valutare attentamente i due casi, con le dovute analisi strumentali eseguite da esperti. Per la pubblica incolumità e in nome della sicurezza questi interventi sono opportuni e risolutivi”.