ITALIA – Si prosegue e si scaldano sempre più i “motori” del Festival di Sanremo 2024. Successo anche per la seconda serata della kermesse.
Amadeus, affiancato da una strepitosa Giorgia, hanno saputo tenere i telespettatori incollati allo schermo dall’inizio alla fine: i numeri registrati lo confermano.
Stasera si inizia alle 20,40. La fine, come sempre, non prima dell’1,30.
Seconda serata Festival di Sanremo: il resoconto
Presentati dai rispettivi colleghi, si sono esibiti 15 artisti in gara. Ospiti non da poco hanno poi intervallato il tutto.
Primo tra tutti Giovanni Allevi, dopo 2 anni di assenza dal palco, ha emozionato con il suo commovente monologo, poi l’esecuzione al piano di “Tomorrow“, vero e proprio inno di speranza.
A seguire John Travolta, star di Hollywood, il cast di Mare Fuori che ha trattato – in modo singolare – il tema tanto caldo del femminicidio, intonando poi la canzone colonna sonora della serie.
Infine anche il dj Bob Sinclair e Leo Gassman, che ha presentato in anteprima il biopic su Franco Califano, in cui sarà protagonista.
La top 5
A fine serata arriva la “sentenza”: la giuria, composta dalle radio e dal televoto, ha votato i cantanti, stilando la consueta top 5. Nel dettaglio:
- Geolier con “I p’ me, tu p’ te“
- Irama con “Tu no“
- Annalisa con “Sinceramente“
- Loredana Bertè con “Pazza“
- Mahmood con “Tuta gold“
La terza serata del Festival di Sanremo 2024
Nella terza serata del Festival di Sanremo di stasera, giovedì 8 febbraio, si replica il meccanismo della seconda: 15 artisti sul palco, presentati dagli altri quindici, con gli abbinamenti scelti per sorteggio.
La stessa anche la votazione: a fine serata sarà stilata una nuova classifica, in base al gradimento della nuova giuria delle Radio e del Televoto, e saranno annunciate le prime cinque posizioni.
Giorgia lascia il posto a Teresa Mannino, che sarà la co-conduttrice a fianco di Amadeus. Ma non è tutto: all’Ariston si riaffaccia anche Gianni Morandi.
Gli ospiti
In apertura ci sarà il coro dell’Arena di Verona che eseguirà Va’ Pensiero.
Inoltre, direttamente dall’Australia ritorna a Sanremo, dopo oltre 20 anni dal Gladiatore, Russell Crowe con la sua band Indoor Garden Party.
Eros Ramazzotti festeggia 40 anni di Terra Promessa, con la quale vinse tra le Nuove Proposte.
A piazza Colombo, invece, arrivano Paola & Chiara, sul palco galleggiante c’è Bresh. Stefano Massini e Paolo Jannacci propongono l’inedito L’uomo nel Lampo, brano di forte impatto dedicato alle morti sul lavoro.
La vetrina della fiction è per Sabrina Ferilli, protagonista della nuova serie Gloria, per la regia di Fausto Brizzi, in arrivo dal 19 febbraio su Rai1. Degno di nota anche Edoardo Leo, che annuncerà in anteprima la fiction Il clandestino.
La scaletta con l’ordine di uscita dei 15 cantanti
Questa la scaletta dei cantanti e gli abbinamenti in ordine di uscita.
- Il Tre presentato da Loredana Bertè
- Maninni presentato da Alfa
- bnkr44 presentati da Fred De Palma
- Santi Francesi presentati da Clara
- Mr. Rain presentato da Il Volo
- Rose Villain presentata da Gazzelle
- Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri presentati da BigMama
- Angelina Mango presentata da Irama
- Diodato presentato da The Kolors
- Ghali presentato da Mahmood
- Negramaro presentati da Emma
- Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
- Sangiovanni presentato da Renga e Nek
- La Sad presentati da Geolier