CATANIA – Nei giorni di festa in onore della Santa Patrona, il comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania ha intensificato il numero di controlli – a tutela della legalità in genere – rivolti, in particolare, a categorie di esercenti attività commerciali operanti sul territorio del capoluogo di provincia.
Controlli Festa di Sant’Agata
La sentita partecipazione alle festività agatine ha indotto, infatti, le Fiamme Gialle etnee a sottoporre a controllo circa 60 esercenti al dettaglio in forma ambulante, irrogando 28 sanzioni per irregolarità fiscale e, di concerto con il Corpo della polizia municipale, 8 sanzioni amministrative per illegittimo ampliamento della concessione di occupazione di suolo pubblico.
Oltre 400 le persone controllate e identificate. Nei confronti di taluni di questi, possessori di veicoli, sono stati redatti 35 verbali di contestazione al codice della strada e sottoposti a sequestro e fermo amministrativo di 2 autovetture.
Contrasto anche in tema di spaccio
Anche in materia di sostanze stupefacenti, si è proceduto al sequestro di diversi grammi di cocaina e alla contestuale denuncia, ex art. 73 del DPR 309/90, alla locale Procura della Repubblica di un soggetto che, scorgendo i finanzieri, prontamente si è dato alla fuga, disfacendosi della sostanza.
Le attività di cui sopra si aggiungono al contributo che il Corpo ha fornito nel dispositivo elaborato in sede di comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Catania e coordinato dalla locale Questura.
Quanto sopra testimonia l’attiva partecipazione delle donne e degli uomini della Guardia di Finanza a tutte le fasi della Festa in onore della Santa Patrona, ove massima è stata l’attenzione rivolta nei confronti di coloro che operano in spregio dell’economia legale e a tutela degli onesti imprenditori, concorrendo, non da ultimo, al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.