SICILIA – Ancora cieli grigi e nuvole sopra la Sicilia che sussisteranno almeno fino a domani. Secondo gli esperti, da mercoledì un caldo anomalo porterà le temperature sopra i 20 gradi.
La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.
Clicca qui per visionare il bollettino meteo
Le previsioni per domani
Gli esperti di 3b Meteo affermano, in riferimento alla giornata di domani, che “infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.
“Nello specifico – spiegano – sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2.950 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso; Canale da mosso a agitato“.
Caldo da mercoledì
Torna l‘anticiclone africano sull’Italia. Secondo i professionisti del settore, “un vasto campo di alta pressione di origine africana si espanderà sull’Europa centro-occidentale, bloccando qualsiasi irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord. La giornata più calda sarà molto probabilmente giovedì 25 gennaio, con termometri che potrebbero raggiungere i 20 gradi al sud“.