Open day il 20 gennaio all’Istituto “De Felice Giuffrida Olivetti” di Catania

Open day il 20 gennaio all’Istituto “De Felice Giuffrida Olivetti” di Catania

CATANIA – Mancano pochi giorni all’avvio delle iscrizioni per l’A.S. 2024-2025 e l’Istituto “De Felice Olivetti” di Catania, nei suoi due plessi di piazza Roma e via Etnea, si prepara all’accoglienza di alunni e famiglie in occasione dell’ultimo Open Day, che si terrà giorno 20 gennaio, dalle 9 alle 12,30.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie, accolti dai docenti referenti per l’Orientamento e dagli studenti del Triennio, potranno partecipare alle attività programmate, visitare i locali dell’Istituto, conoscere l’offerta formativa, le caratteristiche e gli sbocchi professionali di ogni indirizzo.

In occasione dell’Open Day, il personale di segreteria dell’Istituto “De Felice Olivetti” rimarrà a disposizione delle famiglie per eventuali chiarimenti sulla compilazione delle domande e presterà assistenza tecnica a chi dovesse riscontrare delle difficoltà.

Si ricorda alle famiglie degli alunni interessati che sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione online dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, accedendo alla Piattaforma Unica e utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS, o elDAS.

Nel corso della mattinata, a partire dalle 9,45, si svolgerà il primo InfoDay Erasmus, iniziativa volta a promuovere il Programma Erasmus+ informando sulle opportunità, i risultati e i valori di tali progetti finanziati dall’Unione europea. In un primo momento gli studenti che, negli anni precedenti, hanno preso parte al programma Erasmus+Cult a Malta racconteranno la loro esperienza ai nuovi borsisti, e a quanti saranno interessati a partecipare alle prossime mobilità programmate dall’Istituto, condividendo le emozioni più positive e motivanti. Successivamente i docenti della commissione Erasmus, e la Dirigente Scolastica, illustreranno il Progetto PROGRAMMA ERASMUS+ (2023-1-IT02-KA121-SCH-000136811), di cui l’Istituto “De Felice Giuffrida Olivetti” è beneficiario, che prevede per l’anno scolastico in corso due mobilità, una in Francia e una in Spagna.

Sempre nei locali di piazza Roma, alle 11, la Dirigente, Prof.ssa Anna De Francesco, inaugurerà una mostra permanente sul tema della Shoah, dal titolo “Shoah. Come è stato umanamente possibile?”, il cui allestimento è stato curato dalla Prof.ssa Silvia Pennino.

La rassegna fotografica è stata realizzata con pannelli numerati che seguono l’andamento cronologico degli eventi, evidenziato dalla linea del tempo in testa ad ognuno di questi.

In quasi tutti i pannelli sono presenti citazioni, informazioni e dettagli di macrostoria e microstoria, quest’ultima a sottolineare la dimensione umana e quotidiana della tragedia della Shoah.

In previsione della Giornata della memoria, per mantenere vivo il ricordo della tragedia dell’Olocausto, l’obiettivo dell’esposizione sarà sensibilizzare i giovani di scuola superiore, e quanti vogliano approfondire la tematica, proponendo una prospettiva legata alle emozioni degli uomini e delle donne coinvolti in questa tremenda pagina della Storia dell’umanità.