I computer sono, come la maggior parte dei dispositivi elettronici, soggetti ad obsolescenza. Non è detto, tuttavia, che un vecchio PC sia totalmente inutilizzabile. Infatti, vi sono delle attività che non richiedono chissà quali performance e che permettono di dare nuova vita anche a un computer acquistato oltre dieci anni fa, a prescindere che si tratti di un PC fisso o di un desktop. Vediamo alcuni esempi tipici, dall’ascolto della musica al gioco con i casinò.
Trasformarlo in un riproduttore musicale
I brani musicali e persino le comuni applicazioni come YouTube e Spotify non richiedono chissà quali specifiche tecniche per poter essere riprodotti. Per ascoltare i più comuni file audio, come MP3, WAV e ACE è possibile adoperare sia il lettore integrato nei sistemi operativi Windows, ovvero il noto Windows Media Player, oppure scaricare applicazioni di terze parti: tra le più consigliate vi è VLC.
Impiegarlo per scrivere e per leggere
I programmi di videoscrittura meno impegnativi, tra cui le vecchie versioni di Word, sono ancora oggi più che validi per la videoscrittura, per cui tale attività può essere svolta senza troppi problemi con un computer di vecchia data. Per quanto riguarda la lettura dei file PDF e persino degli eBook, non occorre che installare delle specifiche applicazioni, che spesso risultano leggere e assolutamente stabili, come Adobe Acrobat Reader.
Renderlo un lettore multimediale
Il computer può diventare un autentico lettore multimediale da collegare anche al televisore. La riproduzione di file video, infatti, non richiede importanti risorse ed è sufficiente un buon lettore multimediale per aprire ogni tipo di file senza il bisogno di installare codec aggiuntivi. Se il PC non dispone nativamente di una porta HDMI, la soluzione è semplice e immediata: è sufficiente acquistare con pochi euro un adattatore da VGA ad HDMI, collegandolo alla porta VGA del computer e all’interfaccia HDMI del televisore.
Utilizzarlo per il gaming
Con un vecchio computer di certo non è ipotizzabile riprodurre i videogiochi delle ultime generazioni. Tuttavia, anche un PC obsoleto consente di giocare. Oltre ai giochi classici e a quelli preinstallati nel sistema operativo, come il famoso Solitario, è possibile riprodurre la maggior parte dei giochi che funzionano via browser, come ad esempio quelli relativi ai live casinò online.
Farlo diventare un potente NAS
I NAS sono dei sistemi di archiviazione dei file, i quali permettono di effettuare dei backup e di condividere contenuti di ogni tipo con gli altri utenti che sono collegati alla medesima rete domestica. Per fare in modo che il computer diventi un rispettabile NAS è di vitale importanza che il dispositivo integri uno o più hard disk dalle buone capacità, in modo tale da archiviare al suo interno un elevato numero di file, dai video alle foto, dai documenti alla musica. Esistono degli appositi programmi che facilitano la condivisione dei file, tra cui Plex, Emby e Kodi. In questo caso diventa addirittura inutile il collegamento al monitor o al televisore: il computer, infatti, verrebbe utilizzato esclusivamente come sistema NAS a cui accedere da remoto.