A Mompileri il “Grazie” per l’anno Giubilare

A Mompileri il “Grazie” per l’anno Giubilare

MASCALUCIA – A poco più di un mese dalla Dedicazione della nuova chiesa, il prossimo 6 gennaio l’arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, ritornerà al Santuario della Madonna della Sciara di Mompileri a Mascalucia (Catania), per chiudere il Giubileo Mariano.

renna giubileo 2

Alle ore 10,30 attorniato dalle autorità, dalla comunità del Santuario e dalla Parrocchia oltre che dai pellegrini, nel nuovo Santuario, il vescovo presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica al termine della quale si recherà davanti al Santuario che custodisce il simulacro originale per il significativo rito di chiusura della Porta Santa.

È stato un anno di grazia davvero speciale – dichiara il rettore, Don Alfio Giovanni Priviteraspeciale per l’importanza e il rilievo diocesano (e non solo) della ricorrenza, speciale per la guida attenta del Vescovo Luigi sia in ambito organizzativo che celebrativo e con il dono specialissimo dell’approvazione definitiva della Messa propria del Santuario.

Restano incise nella memoria di tanti le parole del Card. Matteo Maria Zuppi, presidente C.E.I. e degli altri Vescovi pellegrini, tra cui Mons. Giuseppe Baturi, segretario generale C.E.I., Mons. Antonino Raspanti, presidente C.E.S.I., di diversi Ecc.mi Vescovi e di molti sacerdoti. Il pensiero va anche alle diverse migliaia di pellegrini che anche quest’anno abbiamo potuto accogliere trasmettendo loro il carisma storico, artistico, naturalistico e spirituale di questo luogo alla luce della Parola di Dio e in occasione dei grandi eventi pianificati dagli uffici pastorali della Diocesi, dal Santuario e da altre realtà ecclesiali.

Il Grazie va anche al Consiglio Pastorale, al Comitato per il Giubileo, all’Associazione “Comunità Fraternità Nostra Signora della Sciara”, Circoli didattici, parrocchie (tra cui quelle di Mascalucia), associazioni culturali e di volontariato ed enti. Un pensiero particolare va al signor Sindaco di Mascalucia, Arch. Enzo Magra, che ha sempre assicurato il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e del locale comando dei vigili urbani così come la locale tenenza dei carabinieri che non ha mancato di farsi presente“.

Grazie alla dottoressa Donatella Aprile, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Catania per aver voluto e seguito con passione due ulteriori interventi importantissimi per la valorizzazione della storia di questo territorio che fu l’antica Mompileri: il restauro del San Michele e l’intervento di Messa in sicurezza nei ruderi della Misericordia di Malpasso, a coronamento di un intenso percorso di collaborazione realizzato negli ultimi anni col Santuario compresa l’alta sorveglianza nella riqualificazione delle opere del Gagini in esso custodite“.

Il Giubileo é stato sintesi di una storia quasi millenaria e seme di un futuro aperto al cammino spirituale dell’uomo di oggi e ad interessi di ordine storico, culturale e naturalistico che ne fanno un’attrazione per tutti. L’anno che ci aspetta sarà particolarmente dedicato alla preghiera secondo il mandato del Santo Padre Francesco ai Santuari in preparazione al Giubileo universale 2025“.

Il 6 gennaio Mons. Renna scoprirà anche una lapide commemorativa predisposta dalla comunità del Santuario.