CATANIA – Pugno duro dell’amministrazione comunale etnea contro l’abusivismo commerciale, i parcheggiatori abusivi e gli indisciplinati del volante.
Questa mattina il sindaco Enzo Bianco – con il comandante dei vigili urbani Pietro Belfiore e il comandante dei Carabinieri Alessandro Casarsa – ha svolto un tour di controlli partendo da Piazza Duomo, passando per Piazza Europa e giungendo a Piazza Nettuno.
Con i giornalisti al seguito sostanzialmente il sindaco non ha trovato – per ovvie e intuibili ragioni – situazioni di degrado e ha voluto, più che altro, lanciare un segnale di legalità in vista del “ripopolamento” di Catania e l’emergere di atavici problemi.
Tra questi il sottodimensionamento delle risorse dei vigili urbani.
[wpvp_embed type=youtube video_code=s-g72AmDRIc width=670 height=377]
Nel corso del tour sono stati controllati diversi venditori ambulanti e le zone del parcheggio selvaggio e sono state elevate diverse sanzioni. Il sindaco Bianco ha promesso un incremento del personale dei vigili urbani per contrastare i fenomeni di micro illegalità diffusa.
“Abbiamo un problema drammatico di numeri – spiega Bianco – ho la metà dei vigili rispetto al 2000 e l’età media è enormemente aumentata a 56, 57 anni. Abbiamo intenzione di bandire un concorso e assumere giovani vigili urbani”.