Due soli giri di lancette dei minuti e l’incontro s’incanala nel verso giusto con un Catania (finalmente) cinico quanto basta. Ha funzionato tutto stasera in quel di Benevento con un asse Castellini – Chiricò -Zanellato che hanno davvero affondato i colpi giusti su un avversario che, con tre “follie” calcistiche, ha buttato alle ortiche un incontro in perfetto equilibrio fino al 35’ del primo tempo. Da notare come le intese tra gli attaccanti, che hanno preso il posto a perniciosi “egoismi” del recente passato, sono state la chiave di volta nel momento più propizio dei rossazzurri. Bisognava, prima della sosta natalizia, finire bene per rasserenare l’ambiente messo a dura prova dagli ultimi risultati in campionato e stasera questi quattro gol sono il più bel regalo che gli uomini di Lucarelli potessero fare ai tifosi rossazzurri. E adesso bisogna rimboccarsi le maniche in un urgente mercato di riparazione c’è ancora tutto una seconda parte di campionato da giocare, possibilmente bene come stasera.
Secondo tempo
92′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro con qualche secondo prima del previsto. Il Catania porta a casa il bottino pieno.
90′ Assegnati due minuti di recupero
88′ Esce Castellini per crampi il Catania resta in dieci
79′ Maffei per Deeli che in piena area prende la mira e fa il quattro a zero!
75′ Ancora Benevento con Bolsius che tira alto sulla traversa, nel frattempo nel Catania esce l’eroe della serata Chiricò entra De Luca, entra anche Maffei esce Quaini
73′ Tiro di Masciangelo di poco alto sulla traversa
70′ Cambio nel Catania: esce Chiarella entra Rapisarda
68′ Gol di Chiricò dopo uno slalom in area!
68′ Cambio nel Benevento esce un nervoso Improta entra Bolsius
65′ Giallo a Improta per fallo su Zanellato
61′ Cambio nel Catania esce Rocca entra Deli, nel Benevento doppio cambio “obbligato” dopo la doppia espulsione: entra Agazzi esce Pinato, esce Marotta entra Alfieri
60′ Giallo a Talia per simulazione, essendo stato già ammonito l’arbitro estrae il cartellino rosso e il Benevento resta in nove!
50′ Catania scatenato, ancora una azione da gol ma la difesa avversaria ci mette una pezza
49′ Ammonito Talia per fallo su Chiricò
46′ Dubickas per Chiricò che finta passando a Zammarini che mette dentro con un bel tiro alla destra di Paleari: e sono due!
45′ Batte il calcio d’inizio del secondo tempo il Catania
Commento alla fine del primo tempo
Bastano centoventi secondi e l’incontro assume un percorso diverso dal veemente inizio incontro del Benevento. Due follie dei padroni di casa con la doppia ammonizione di Karic in un minuto e a seguire il fallo di Paleari su Rocca, punito con il calcio di rigore, decretano fino adesso il vantaggio del Catania che prima del gol aveva controllato l’incontro affidandosi in attacco a un buon Castellini e al solito Chircò che ha pure sbagliato un gol già fatto. Bene così fino adesso e con un tantino di cinismo si potrebbe portare l’intero bottino a casa. Attendiamo e speriamo…
Primo tempo
45′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo senza concedere recupero
43′ Asse Chiricò – Castellini che con un forte tiro impegna Paleari
38′ Batte Chiricò e mette in rete alla sinistra di Paleari spiazzando il portiere
37′ Rigore per il Catania per fallo del portiere su Rocca
35′ Nuova ammonizione per Karic nell’arco di un minuto per fallo su Zanellato e l’arbitro tira fuori il cartellino rosso. Il Benevento resta in dieci.
35′ Ammonito Karic per proteste
27′ Ottima iniziativa di Castellini che mette in area per Chiricò che non riesce a concludere in porta sprecando davvero un’occasione d’oro!
25‘ Castellini prova da fuori ma alto sulla traversa
24′ Cartellino rosso per un componente della panchina del Benevento che aveva veementemente protestato
19′ Iniziativa di Chiricò che guadagna un corner, battuto lo stesso Castellini tira da fuori area mirando all’angolo destro del portiere e Paleari mette in angolo
15′ Tiro da fuori area di Karic alto sulla traversa
12′ Due calci d’angolo consecutivi per il Benevento, ma la difesa etnea regge
8′ Prova Zanellato dalla distanza ma tiro velleitario che va fuori
5′ Bethers salva la sua porta su tiro in area di un giocatore avversario. Catania in difficoltà
2′ Subito Benevento con Ferrante che in area tira a botta sicura ma la palla va fuori.
1′ Si comincia batte il calcio d’inizio il Benevento
Prepartita
Benevento-Catania
19ª Giornata – Girone C
Sabato 23 Dicembre
Stadio Ciro Vigorito
Ore 18:30
18:29. Squadre in campo il Catania in maglia bianca con bordi a strisce rossazzure
18:28 Campo in buone condizioni, pochi spettatori sugli spalti.
Terna arbitrale
Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola
Assistenti: Andrea Cravotta (Citta’ di Castello) e Francesco Romano (Isernia)
Quarto ufficiale Andrea Recupero (Lecce)
Novità rispetto alla formazione precedente: Chiarella, Zanellato, Dubickas per un attacco in buona parte rinnovato tranne l’onnipresente Chiricò. Naturalmente le numerose assenze “dettano legge”.
Le due formazioni ufficiali
Catania
Ultima sfida dell’anno in attesa di profondi cambiamenti. E sì, perché alla fine si è arrivati davvero a raschiare il fondo di energie fisiche e mentali, e avere solamente sedici giocatori a disposizione più tre portieri ci consegna l’esatta dimensione di come davvero bisogna lavorare da dietro le quinte per dare senso e spessore a una stagione tra l’anonimato e il “vorrei ma non posso”. Oggi c’è il Benevento con ben otto punti più di noi, e che di certo non avrà voglia di farci nessun regalo di Natale, mentre i tifosi etnei attendono il loro di regalo. Lo meriterebbero, almeno provateci.
Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Benevento – Catania gara valida per diciannovesimagiornata del campionato di Serie C Girone C