Acireale, il messaggio d’addio alla madre e il tentativo di suicidio di una 25enne

Acireale, il messaggio d’addio alla madre e il tentativo di suicidio di una 25enne

ACIREALE – Tragedia sfiorata ad Acireale (Catania), dove i carabinieri del posto hanno salvato una giovane trovata sul punto di impiccarsi su un’altalena.

Nella notte i militari, a seguito di una segnalazione al personale della Centrale Operativa, sono interventi in un quartiere popolare del comune etneo, riuscendo a evitare che una 25enne del luogo si togliesse la vita.

Il messaggio d’addio alla madre

Ad allertare i soccorsi, alle 4,30 circa, è stata la mamma. La ragazza le aveva scritto tramite messaggio che si sarebbe impiccata, indicandole anche il luogo: una parchetto nella periferia di Acireale, dove sono giunti i carabinieri della Sezione Radiomobile di Acireale.

L’intervento “di empatia” dei carabinieri

I militari, al loro arrivo, hanno visto la ragazza che teneva tra le mani una corda.

Cercando di avvicinarsi emotivamente alla giovane donna, i militari sono così stati in grado interagire con la giovane, visibilmente scossa, confortandola e rassicurandola, guadagnandosi in questo modo la sua fiducia e riuscendo ad entrare in empatia con lei.



Hanno così instaurato lentamente un dialogo, assieme alla madre nel frattempo giunta sul luogo, convincendola a rinunciare all’idea di compiere qualsiasi insano gesto. La ragazza, messi da parte i fantasmi della dipendenza e i dolori delle vicissitudini sentimentali, ha finalmente deciso di scendere.

L’abbraccio madre-figlia

I carabinieri si sono poi assicurati che la ragazza non avesse riportato alcun danno fisico e, dopo l’abbraccio della madre che ha assistito con ansia a tutta la scena, è stata affidata alle cure dei sanitari.

I numeri utili

Si rammenta che sono attivi alcuni numeri utili dove poter chiedere soccorso, informazioni e segnalare problemi, e call center di diverse istituzioni che offrono, a chi ne dovesse avere bisogno, tutte le informazioni necessarie.

Si possono contattare i seguenti numeri:

  • Per le chiamate di emergenza è attivo 24 ore su 24 il Numero Unico di Emergenza 112.
  • Assistenza sanitaria: 118 
  • Helpline telefono giallo: 800 01 11 10
  • Telefono amico: 199 284 284.