VI Edizione del Concorso “Diventa Giornalista”, il VIDEO integrale dell’evento

VI Edizione del Concorso “Diventa Giornalista”, il VIDEO integrale dell’evento

CATANIA – Si è svolta lunedì 20 novembre, nella splendida cornice del Romano Palace Luxury Hotel di viale Presidente Kennedy, a Catania, la premiazione della sesta edizione del concorso “Diventa Giornalista” targato NewSicilia e che ha visto cimentarsi numerosissimi studenti degli istituti della città etnea e provincia.

VI Edizione concorso “Diventa Giornalista”

Le autorità presenti

Anche quest’anno l’iniziativa ha goduto della stima di chi ha avuto modo di seguirla e sostenerla; tanto che la premiazione è stata effettuata alla presenza di molte prestigiose Autorità. In primis l’onorevole Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.

A seguire, Alberto Cardillo, portavoce del Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno che, a causa di un contrattempo, non è stato presente.

E ancora, l’Arcivescovo di Catania, Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna, e l’immancabile Provveditore agli studi di Catania, Emilio Grasso.

Hanno presenziato all’evento anche gli altri Sindaci dei Comuni dove ricadono le istituzioni scolastiche degli studenti vincitori del Concorso: il primo cittadino di Paternò Nino NasoFabio Roccuzzo di Caltagirone e Vincenzo Magra di Mascalucia.

Grandi assenti, purtroppo, per motivi istituzionali, il sindaco Enrico Trantino e l’onorevole Manlio Messina, vice Capogruppo Vicario di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati.

I vincitori

Classifica Sezione A – Scelti dalla giuria dei giornalisti

  • Francesco Cantone del Liceo Marchesi Mascalucia 5°A con l’articolo “OMNE VERUM-‘CODICE RATZINGER’: intervista all’autore”. Per Francesco è stato necessario un collegamento video perché al momento in Austria e il premio è stato ritirato dalla madre, Francesca Guglielmino.
  • Riccardo Vigneri del Liceo Spedalieri CT 5°C con l’articolo “IL PIACERE DELLA LETTURA, UNA CONQUISTA DA RAGGIUNGERE A SCUOLA. LA SCRITTRICE BARBARA BELLOMO OSPITE AL LICEO ‘SPEDALIERI’ DI CATANIA (Intervista alla scrittrice)”.
  • Enrico Fisichella del Liceo Marchesi Mascalucia 5° C con l’articolo “Elezioni, se la campagna elettorale si fa in discoteca”.
  • Giulia Leone del Liceo Marchesi di Mascalucia 5° C con l’articolo “Camminare da soli per correre insieme”.
  • Santo Romeo del Liceo Marchesi di Mascalucia 4° B con l’articolo “INTERVALLO SUL FRONTE OCCIDENTALE: QUANDO UN PALLONE FERMÒ LA GRANDE GUERRA”.

Classifica Sezione B – Scelti dal WEB

  • Giada Annarita Belfiore del Lombardo Radice CT 3° Lc con l’articolo “DOVE CI PORTERANNO I SOCIAL?” – Likes 1.078.
  • Enrico De Pasquale del Lombardo Radice CT 3° Lc con l’articolo “SHANTY TOWNS: ESISTONO ANCORA OGGI” – Likes 1.333.
  • Alessia Scandura del Liceo Rapisardi di Paternò 5° A con l’articolo “I ‘Retroscena’ dei Mondiali di calcio Qatar 2022: omofobia e diritti calpestati” – Likes 1.143.
  • Chiara Lauria del Liceo Secusio di Caltagirone 2° A con l’articolo “QUESTIONE DI VOCALI ‘Sangue sitisti, e io di sangue t’empio’” – Likes 1.550.
  • Agata Marcella Gamuzza del Lombardo Radice CT 2° D con l’articolo “UNA GUERRA DI SILENZI” – Likes 1.293.

Ai vincitori è stata consegnata meritatamente una targa e la possibilità di effettuare lo stage di 6 mesi all’interno della nostra redazione.

L’evento è stato allietato anche dall’esibizione dell’orchestra musicale dell’Istituto “Angelo Musco” di Catania coordinata dal Prof. Alessandro Spinnicchia.

Alla fine della premiazione è seguito un cocktail delizioso offerto ai presenti dal Romano Palace Luxury Hotel.

Il VIDEO integrale dell’evento