Giornata Fai per l’I.C. “Cavour” di Catania – Le FOTO

Giornata Fai per l’I.C. “Cavour” di Catania – Le FOTO

CATANIA – Dal 20 al 25 novembre iniziano le celebrazioni delle “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione che da dodici anni il FAI organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera.

Protagonisti dell’evento sono come sempre gli Apprendisti Ciceroni, studenti iscritti alla Fondazione con la loro classe e appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i loro docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, sentendosi direttamente coinvolti nella valorizzazione del loro territorio, parte attiva della loro comunità.

Le Giornate FAI per le Scuole si confermano un’esperienza formativa di grande efficacia e soddisfazione per tutti: un progetto che trasforma e che ispira per il futuro, che rende protagonisti e che diffonde conoscenza e passione per la conoscenza, da cui scaturisce il desiderio di proteggere quel patrimonio per sempre e per tutti, come è nella missione del FAI.

Giorno 22 novembre 2023, gli alunni delle classi quarte sezz. A-B-C della scuola primaria e gli alunni della classe 1^ sez. E della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Cavour” di Catania, accompagnati dai loro docenti inss. Barbera e La Rocca, hanno visitato il “Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane“, l’Archivio dell’Università di Catania e il Museo di Zoologia.



Gli alunni hanno avuto l’opportunità di poter osservare reperti archeologici, antichi documenti, strumenti di misurazione, minerali, animali impagliati e hanno ascoltato con entusiasmo e interesse le spiegazioni degli apprendisti Ciceroni FAI.

È stata un’esperienza significativa per poter scoprire le bellezze del patrimonio siciliano ed apprezzarne il valore storico e culturale.

Questa giornata ha suggellato l’inizio del Progetto FAI per la scuola che si concluderà con le giornate FAI di Primavera , durante le quali saranno i nostri alunni a far da Ciceroni a coetanei, adulti, ospiti italiani e stranieri presso i monumenti loro assegnati.