VITTORIA – Continuano senza sosta i controlli del territorio del comando provinciale dei carabinieri di Ragusa, con attività di contrasto ai reati contro il patrimonio.
In particolare, sabato scorso, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia carabinieri di Vittoria sono stati allertati da una segnalazione pervenuta alla locale Centrale Operativa relativa a un furto in abitazione consumato nel centro urbano di Vittoria a opera di una persona ignota che, dopo essersi illecitamente introdotta in una abitazione con all’interno la proprietaria, si era riuscita a impossessare di una borsa contenente documenti della vittima e vari effetti personali.
Un’autovettura sospetta in transito
Mentre i carabinieri si stavano recando sul luogo del reato per le attività di sopralluogo hanno notato transitare un’autovettura sospetta con a bordo un giovane, pertanto decidevano di procedere al controllo e hanno identificato il conducente in C.V., vittoriese di 25 anni.
I primi accertamenti esperiti sul posto hanno permesso di rinvenire, sul sedile del veicolo, alcuni capi di abbigliamento del conducente e i documenti della vittima del furto in abitazione.
Dalle attività investigative sviluppate nell’immediatezza è stato accertato che i documenti erano i medesimi contenuti nella borsa oggetto di furto.
L’analisi delle telecamere
I militari successivamente hanno proceduto alla visione delle telecamere di sorveglianza dell’abitazione appurando che gli indumenti rinvenuti nell’autovettura di C.V. erano esattamente corrispondenti agli indumenti calzati dell’autore del reato durante la consumazione del furto.
I carabinieri, dopo aver riconsegnato alla vittima i documenti rubati, hanno proceduto nei confronti di C.V. a denunciarlo all’autorità giudiziaria in stato di libertà considerati adeguatamente circoscritti e coerenti gli elementi investigativi raccolti a carico dello stesso ovvero idonei per ritenerlo autore del furto in abitazione.