CALTAGIRONE – Contrasto all’illegalità diffusa e aumento della sicurezza, reale e percepita, questi gli obiettivi dei carabinieri di Caltagirone, che nei giorni scorsi hanno svolto un articolato servizio straordinario a largo raggio nel comune calatino, finalizzato soprattutto alla tutela della sicurezza stradale, con lo scopo di prevenire il fenomeno delle stragi del sabato sera.
Stretta contro la guida in stato di ebbrezza
Dalla tarda serata e fino a notte fonda, quindi, diverse pattuglie dell’Arma hanno effettuato dei “posti di controllo” lungo le vie principali di Caltagirone e le arterie stradali particolarmente trafficate che collegano con i Comuni limitrofi, al fine di incrementare la sicurezza reale e percepita e vigilare sulla corretta applicazione delle norme del Codice della Strada, in modo da sorvegliare quelle condotte di guida che mettono a repentaglio la sicurezza e l’incolumità degli utenti della strada.
In tale circostanza sono state identificate circa 60 persone, controllati 25 veicoli e sono state comminate 14 sanzioni al Codice della Strada.
L’esito dei controlli
Le persone fermate, tutte comprese in una fascia di età intercorrente tra i 20 e i 40 anni, sono state sanzionate per mancanza di copertura assicurativa con conseguente sequestro di tre veicoli, nonché per guida senza patente.
In particolare, un giovane del posto che è stato fermato mentre guidava la Fiat Panda rossa del padre, da accertamenti è risultato che non aveva mai conseguito la patente.
La stessa sanzione è stata contestata anche a un 40enne di un Comune limitrofo, che sebbene gli fosse stata già ritirata la patente, continuava a guidare la macchina.
Controllo con alcol-test
Nel corso del servizio, tutte le persone controllate sono state sottoposte all’alcol-test, tra questi, un 40enne che ha riportato un tasso alcolemico pari a 0,80 g/l e un neo patentato che ha riportato un tasso alcolemico pari a 0,18 g/l, e dunque gli è costato il ritiro della patente.