LAMPEDUSA – Raffica di sbarchi a Lampedusa e due migranti sono caduti in acqua e sono dispersi.
Arrivo migranti a Lampedusa
A raccontarlo ai militari della motovedetta Cp281 della Guardia Costiera che hanno soccorso un barchino di 6 metri, sono stati 67 somali, gambiani e ivoriani che erano a bordo del natante e che hanno iniziato il viaggio da Sfax in Tunisia, pagando 1.500 dinari tunisini a testa.
Il gruppo è sbarcato ieri sera a Lampedusa dove nell’arco di 24 ore ci sono stati 12 approdi con un totale di 583 persone. Dopo mezzanotte, un nuovo sbarco con 48 etiopi e sudanesi.
I militari della motovedetta V1102 della Guardia di Finanza li hanno fatti scendere dall’imbarcazione di 7 metri, lasciata alla deriva.
I trasferimenti in programma
Sono 362, compresi 79 minorenni non accompagnati, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa da dove, ieri sera, erano state trasferite 266 persone giunte all’alba a Porto Empedocle.
Per questa sera, su disposizione della Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, è in programma lo spostamento di tutti gli ospiti della struttura di contrada Imbriacola, sempre con traghetto di linea per Porto Empedocle.
Il centro sarà svuotato se non vi saranno, nel corso della giornata, nuovi e ulteriori sbarchi.