Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa per aiutare chi è in difficoltà

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa per aiutare chi è in difficoltà

CATANIA – Mancano pochi giorni alla 27esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa da Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà.

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 18 novembre la Sicilia sarà protagonista di questa raccolta che unisce cuore e disponibilità verso chi ha serie difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena già a metà del mese.

I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. – ha detto Papa Francesco nel Messaggio per la VII Giornata Mondiale del Poveri che racchiude i principi fondamentali della #Colletta23 – Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro”.

“Possa svilupparsi la solidarietà e sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri. È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente per favorire l’armonia necessaria affinché una comunità possa identificarsi come tale“, prosegue.

Oltre 10mila i volontari in Sicilia

In Sicilia saranno oltre 10mila i volontari con la pettorina arancione che accoglieranno i clienti dei supermercati coinvolti, invitandoli a donare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.



Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 730 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare in Sicilia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc.) che sostengono, solo in Sicilia, oltre 280mila persone.

“Un gesto semplice che può servire nel suo piccolo”, le parole del presidente Pietro Maugeri

La Colletta Alimentare è un gesto semplice – afferma Pietro Maugeri, presidente di Banco Alimentare della Sicilia OdV – con il quale cerchiamo di rispondere a un bisogno offrendo un aiuto concreto a chi è in difficoltà. Rispondere al bisogno materiale di chi non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena, richiama il bisogno di significato di ciascuno di noi”.

Come partecipare alla colletta

Per partecipare come volontari alla #Colletta23 è possibile registrarsi al sito attraverso la sezione “diventa volontario”.

Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito.