CATANIA – Sotto una cornice musicale, con brani eseguiti dai ragazzi che frequentano l’indirizzo musicale, magistralmente guidati dalla professoressa Minuta, si è aperta la prima giornata dedicata all’Open day. Genitori e futuri alunni sono stati accolti da tutto il Personale della scuola, dai collaboratori scolastici prima, dai docenti dopo, che hanno accompagnato gli ospiti in un percorso già stabilito per visitare i locali della scuola e i laboratori.
Nella sala “Turi Ferro” la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa ha dato loro il benvenuto, insieme ad alcuni ragazzi di terza classe che hanno spiegato i motivi dei loro successi e del loro orgoglio di appartenere alla Comunità Scolastica “Cavour”.
Si sono espressi, oltre che in italiano, in inglese, spagnolo e francese. Dopo qualche video sulle attività didattiche più emblematiche, illustrate dalle docenti Angela Arena e Valentina Le Favi, i genitori sono stati accompagnati da alcuni docenti nelle varie classi dove erano stati allestiti i laboratori (artistico, di coding e robotica, scientifico, Debate, graphic novel, Podcast, legalità) e le aule di strumento: pianoforte, violino, arpa, oboe, percussioni, chitarra.
Il percorso si è concluso con la visita alla palestra, al campetto esterno destinato alle attività motorie e alla sala mensa.
Entusiasmo, curiosità, stupore si leggevano negli occhi dei ragazzi che si sono maggiormente soffermati sulle attività più confacenti alle loro inclinazioni. Soddisfatti i Docenti per l’attenzione mostrata dai futuri alunni e per la loro numerosa presenza, sono pronti ad accoglierli il 2 dicembre, quando saranno “studenti per un giorno” alla Cavour.
“L’organizzazione del primo intero giorno di apertura della scuola al territorio e all’utenza – dice la Dirigente Capodicasa – è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il Personale docente, in particolare la prof.ssa Lorenza Mirabella, referente per la Continuità e l’Orientamento e lo Staff di presidenza. Anche gli alunni della Cavour sempre pronti, volitivi ed empatici e il Personale ATA sempre disponibile alla collaborazione e al costante supporto. Tutta la Comunità Scolastica della ‘Cavour’ ringrazia i genitori e i futuri alunni per aver accolto l’invito e per aver partecipato numerosi all’iniziativa“.