In autunno alla Cavour di Catania, come da tradizione, tra canti e balli, si vendemmia!

In autunno alla Cavour di Catania, come da tradizione, tra canti e balli, si vendemmia!

CATANIA – Mercoledì 26 ottobre all’I.C. “C.B. Cavour” di Catania, alla presenza della Dirigente Scolastica Maria Gabriella Capodicasa, si è celebrata la Seconda Edizione della “Festa dell’Autunno”, momento conclusivo di una serie di attività didattiche laboratoriali che hanno coinvolto tutte le sezioni e le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto.

In mattinata, nel cortile del plesso di via Enrico Pantano, sono state ricreate le antiche tradizioni contadine della nostra Terra.

I sensi di ogni alunno sono stati accarezzati dai colori, dai sapori e dagli odori autunnali.

Sono stati i bimbi della Scuola dell’Infanzia che hanno dato inizio alla Festa d’Autunno 2023, quando in un clima festoso, sotto la guida vigile e attenta delle loro insegnanti, hanno riprodotto l’arte antica della Vendemmia e della pigiatura dell’uva al ritmo dei canti intonati dai compagni più grandi delle classi prime e seconde del successivo ordine di scuola.



È così che il cortile scolastico si è trasformato in un palmento tra tralci di viti, antiche ceste colme di uva, animali da fattoria e le anatre dell’aia.

Così come in ogni vigna siciliana, non poteva mancare il tradizionale “Pane cunzatu”, condiviso dai contadini nelle pause di lavoro durante la vendemmia. Pertanto, dopo la pigiatura, gli alunni dei due ordini di Scuola hanno assistito alla “cunzata” del pane di casa.

Altro momento di tradizione è stato offerto dalla presenza del “castagnaru”: gli scolari hanno assistito alla preparazione delle caldarroste che hanno condiviso e gustato con piacere.

La Festa si è conclusa con soddisfazione da parte dei piccoli protagonisti, dei maestri e delle maestre e, non ultima, della Dirigente Scolastica che si è complimentata con alunni e docenti e in particolare con le insegnanti Chiara Floresta, Gabriella Chiarenza e Giovanna Castronuovo che hanno coordinato la collaborazione e la partecipazione di tutto il personale scolastico e le varie attività svolte dai colleghi e dalle colleghe ciascuno nel proprio ruolo.

Le foto