PALERMO – Dal sogno di lavorare in Emilia Romagna al tragico incidente che ha diviso per sempre due sorelle gemelle che non avevano mai vissuto l’una senza l’altra. E che adesso, per una crudele fatalità, dovranno imparare a farlo.
Si tratta di Tiziana ed Emanuela Brucato, due 30enni originarie di Caltavuturo e residenti a Palermo. Nei giorni scorsi sono rimaste coinvolte in un incidente stradale in Emilia, dove erano andate per alcuni colloqui di lavoro.
Le gemelle si trovavano in macchina insieme alla zia di 51 anni, Lara Cattani, e il cugino 25enne. È stato quest’ultimo a chiamare i soccorsi a seguito dello schianto, avvenuto lungo la Nuova Bazzanese, nel comune di Zola Predosa.
Nell’incidente hanno perso la vita Tiziana e la zia di 51 anni. È rimasta gravemente ferita invece la sorella Emanuela, ricoverata a seguito delle lesioni riportate.
Il sogno di trovare lavoro in Emilia
Le giovani sorelle erano partite dalla Sicilia in cerca di lavoro, dopo essersi laureate entrambe ad aprile in Scienze della comunicazione per le culture e le arti. Il sinistro si è verificato durante il tragitto per andare in aeroporto e tornare in Sicilia, dopo qualche giorno trascorso in provincia di Modena, a casa della zia.
La dinamica dell’incidente
Alla guida del mezzo, una Renault Clio, c’era la zia che a un certo punto avrebbe perso il controllo dell’auto, invadendo l’altra corsia dove stava sopraggiungendo un camion. Si ipotizza che la causa possa essere riconducibile a un malore della donna, ma al momento non ci sono certezze.
Lutto cittadino a Caltavuturo
La comunità di Caltavuturo è sotto shock per quanto accaduto. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino nel giono dei funerali: “Il sindaco, l’amministrazione comunale e l’intero consiglio comunale si uniscono al profondo dolore della famiglia Brucato per la tragica scomparsa della figlia Tiziana e della zia Lara Cattani. Il Comune di Caltavuturo esprime vicinanza a tutti i familiari“.
In foto Emanuela e Tiziana Brucato