Educazione alla lettura partendo dal mito all’I.C. Cavour di Catania per gli alunni della scuola primaria

Educazione alla lettura partendo dal mito all’I.C. Cavour di Catania per gli alunni della scuola primaria

CATANIA – Il 23 ottobre 2023 all’I.C. “C.B. Cavour”, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, nel plesso via E. Pantano, sono iniziate le attività di educazione alla lettura in collaborazione con l’Associazione Culturale APS Amici della Festa del libro – Il Sasso nello Stagno, promotrice del XIII Festival del Libro e della Lettura di Enna.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto dal titolo “XENIA, Letture nella Magna Grecia” finanziato dal bando Cepell Ad Alta Voce 2021.

I ragazzi delle classi IV hanno incontrato lo scrittore Dino Ticli autore di varie opere per bambini e ragazzi di narrativa e divulgazione scientifica e di una recente raccolta di racconti mitologici “Fedeli e innamorati” (Edizioni della Sera).

All’incontro hanno partecipato oltre agli insegnanti delle classi IV (Treccarichi V., Bompane E., Vullo S. Catanzaro M.G., Buffardeci A., Lauria G., Messina C., Brullo K. e Testa G.) le referenti ins. Floresta C. e Chiarenza G.

L’autore, dopo un’introduzione generale sulle origini e sui termini utilizzati in ambito mitologico, ha approfondito soprattutto i miti legati alla Sicilia, dal Mito delle Stagioni e il Ratto di Proserpina ambientato sulle sponde del lago Pergusa vicino Enna, fino alle origine dei Ciclopi in territorio Etneo.

Particolare curiosità ha destato nei ragazzi il fatto che in passato in Sicilia vivessero elefanti nani e il ritrovamento in una grotta del siracusano di alcuni reperti ossei tra cui un teschio.

L’autore si è dimostrato molto disponibile a soddisfare le curiosità dei ragazzi ed è riuscito a coinvolgerli e appassionarli grazie anche a un’interessante documentazione fotografica.

Gli alunni interessati agli argomenti hanno posto numerose domande interagendo con l’autore.

Sicuramente esperienza da ripetere e approfondire con la lettura e la conoscenza di altri miti.

Le foto