SICILIA – Cresce il rischio di incendi in Sicilia: per domani la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta rossa in diverse zone dell’Isola. Le province che più facilmente potrebbero essere invase dalle fiamme sono Trapani, Palermo e Messina.
La possibilità di roghi è leggermente più bassa nelle province di Agrigento, Catania e Ragusa, per le quali è stata emanato solo uno stato di preallerta. Gli esperti non segnalano nessun pericolo invece a Enna, Caltanissetta e Siracusa.
Le previsioni meteo per domani
Per domani, giovedì 19 ottobre, si prevede una giornata soleggiata, con un aumento delle temperature che colpirà diverse province, ma in modo particolare Palermo.
Di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 19 °C – 26 °C, a Trapani 21 °C – 29 °C, a Palermo 25 °C – 34 °C, a Siracusa 16 °C – 26 °C e a Messina 20 °C – 24 °C. Seguono Ragusa con 14 °C – 27 °C, Agrigento con 17 °C – 29 °C, Enna con 13 °C – 24 °C e Caltanissetta con 15 °C – 28 C.
In particolare, lungo la costa tirrenica, la costa meridionale e sull’Appennino, il cielo sarà principalmente sereno per l’intera giornata. Lungo la costa ionica all’inizio della giornata ci saranno diverse nuvole, ma nella tarda mattinata si verificheranno ampie schiarite fino a raggiungere un cielo sereno. Nelle zone interne il cielo sarà poco nuvoloso per gran parte della giornata, con qualche aumento delle nuvole in serata.
I venti saranno deboli provenienti da sud-est, gradualmente attenuati e poi gireranno verso sud-ovest. Nel Mar Tirreno occidentale il mare sarà quasi calmo, mentre nel Canale di Sicilia e nel Mare di Sicilia ci saranno onde moderate.
Le immagini video