PALERMO – Continuano a macchiarsi di sangue le strade siciliane: nella notte scorsa, nel giro di poche ore, si sono verificati due incidenti, con altrettante vittime della strada.
Madre e figlia contro un albero
Il primo è avvenuto a Corleone. La vittima è una donna di 98 anni, deceduta mentre viaggiava insieme alla figlia di 73 anni. Lo schianto è avvenuto intorno all’una di notte lungo la Strada Statale 118, in direzione Palermo, all’altezza del km 28.
La ricostruzione dell’incidente
Le due donne – residenti a Palermo – si trovavano a bordo di una Fiat Panda, insieme a un’altra persona. A un certo punto la conducente, la figlia della vittima, sarebbe finita fuori strada, schiantandosi contro un albero.
L’intervento dei soccorsi
Ad avere la peggio è stata la più anziana: il suo nome era Caterina Cataldo ed era originaria di Bisacquino. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione, durati più di un’ora. La 73enne invece è rimasta gravemente ferita e quindi trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Civico di Palermo.
Non si sa al momento cosa abbia fatto perdere alla conducente il controllo dell’auto: non è chiaro se sia stato dovuto a un malore, a una distrazione oppure alle condizioni dell’asfalto. Sul posto si sono recati i carabinieri della Compagnia di Corleone, intervenuti per i rilievi insieme ai vigili del fuoco.
Sul corpo della 98enne sarà effettuata l’autopsia. Intanto la sua salma è stata trasferita all’obitorio.
Ancora un incidente mortale a Palermo
La seconda vittima della strada, che ha perso la vita sempre nella notte scorsa, è Maurizio Ciprì, di 51 anni. L’uomo è deceduto all’ospedale Villa Sofia di Palermo, a seguito di un sinistro nel quartiere di Borgo Nuovo, all’incrocio tra via Pantalica e largo Cefalù.
La vittima era alla guida di uno scooter Kymco People, su cui viaggiava anche un amico di 54 anni, rimasto ferito. Il mezzo a due ruote si è scontrato contro una Volkswagen T-Cross guidata da un 40enne. Dopo l’incidente sono intervenuti i soccorsi che hanno portato i due motociclisti al Trauma center di Villa Sofia.
L’automobilista invece non ha riportato lesioni. È stato identificato e iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale.