SIRACUSA – Cinquecento euro in contanti oltre al bancomat e ai documenti personali è il contenuto del portafoglio che un cittadino di Priolo Gargallo ha trovato per strada nel centro aretuseo.
L’uomo, un libero professionista 33enne, senza esitare si è diretto alla Stazione carabinieri di Siracusa Principale per consegnare quanto rinvenuto affinché fosse restituito al legittimo proprietario.
Rintracciata la proprietaria
Una volta redatto il verbale, come da procedura, i militari hanno rintracciato la proprietaria, una pensionata di Siracusa la quale ha riferito che il portafoglio conteneva la sua pensione appena ritirata.
La donna ha poi chiesto ai carabinieri di conoscere il 33enne per poterlo ringraziare personalmente.
Una storia a lieto fine, un gesto non scontato, di grande valore civico.
Estorsione a Siracusa
Sempre a Siracusa, invece, un caso di estorsione. I carabinieri della Stazione di Siracusa Principale hanno arrestato un uomo di 24 anni del Gambia.
Il giovane, dopo aver sottratto il telefono cellulare a una donna di 50 anni, ha preteso 70 euro per riconsegnarlo.
La vittima ha denunciato l’accaduto ai carabinieri che hanno bloccato il 24enne all’atto della consegna del telefono, che è stato recuperato e restituito all’avente diritto.
L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato associato al carcere “Cavadonna” di Siracusa, come disposto dall’Autorità giudiziaria aretusea.