Fast Confsal, riunione a Palermo con l’Assessore Aricò e il Direttore Lizzio

Fast Confsal, riunione a Palermo con l’Assessore Aricò e il Direttore Lizzio

CATANIA – La Fast Confsal ha partecipato alla riunione tenutasi a Palermo il 1 ottobre con l’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti A. Aricò e al Direttore Generale del Dipartimento S. Lizzio, nell’ambito degli incontri previsti dall’art. 14 della L.R. 16/2017, propedeutici alla trasformazione del sistema di trasporto pubblico locale avviata dal regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio,

La Fast Confsal ha accolto con soddisfazione il proposito espresso dall’Assessore ai Trasporti di procedere in continuità mediante la trasformazione in house dell’Azienda Siciliana Trasporti, per garantire e migliorare gli attuali standard del trasporto pubblico locale in Sicilia.

Essenziale per la Fast Confsal è il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e reddituali e della soluzione della annosa problematica dei lavoratori somministrati.

La Fast Confsal auspica che la questione venga affrontata non solamente attraverso l’inserimento negli atti di gara della c.d. clausola sociale, ma anche con accorgimenti tali da garantire nel corpo degli stessi di elementi tali da evitare di depauperare il patrimonio di professionalità maturato negli anni, condizione senza la quale non vi è prospettiva.

Si auspica, pertanto, che la Regione siciliana, Socio unico della partecipata AST, superate le asperità legale al riequilibrio dei bilanci e alla riorganizzazione aziendale sia in grado di raccogliere la sfida europea e di cogliere il duplice obiettivo del mantenimento del livello occupazionale e reddituale dei lavoratori e dell’innalzamento della qualità e quantità del servizio erogato ai cittadini.