CANICATTÌ – I carabinieri della Compagnia di Canicattì sono intervenuti ieri sera intorno alle 20 nella scuola dismessa “La Carrubba”, che era già stata oggetto di vandalismo la settimana scorsa. All’interno della struttura, hanno sorpreso quattro giovani mentre stavano cercando di appiccare un incendio.
Atti di vandalismo nella scuola “La Carrubba”
I militari, consapevoli del grave danneggiamento subìto dalla scuola nei giorni precedenti e preoccupati che potesse esserci il rischio di ulteriori atti vandalici, stavano intensificando i controlli nella zona di “La Carrubba”. Hanno notato dei comportamenti sospetti e hanno deciso di intervenire, proprio mentre ricevevano segnalazioni al numero di emergenza 112 da parte dei cittadini che denunciavano la presenza di intrusi nella scuola.
Chi sono i quattro responsabili
All’interno dell’edificio, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno scoperto la presenza di un adulto e tre minorenni, di cui uno aveva meno di 14 anni. I giovani avevano appiccato un incendio al sipario del teatro scolastico e stavano distruggendo gli ultimi mobili rimasti nella struttura.
I minorenni sono stati portati in Caserma e successivamente affidati ai loro genitori. Saranno deferiti alla Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Palermo. Il maggiorenne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento.