La cronaca alla fine dell’incontro.
Non sapremo mai se la bella vittoria di oggi sia dovuta all’effetto di una altrettanta bella strigliata o a un forte sussulto d’orgoglio o solo perché davvero occorreva tempo e pazienza come è stato predicato più volte. D’incontestabile che questo Catania a Caserta è piaciuto e tanto, paradossalmente al di là del largo risultato. Lontano anni luce da quanto visto al Massimino domenica scorsa e con una personalità che tanto ci ricorda quella mostrata in serie D, oggi ha funzionato tutto, ma proprio tutto. Poi, possiamo anche parlare di una formazione Chiricò dipendente, ma sarebbe una mezza verità perché dimenticheremo di un Di Carmine che non ha concesso nulla alla difesa avversaria e un Bocic che ha fatto ciò che ha voluto sulla sua fascia, peccato per quella sua evitabilissima ingenuità quasi allo scadere dell’incontro. Il centrocampo e la difesa, inoltre, hanno ben supportato questo attacco delle meraviglie e Bethers non ha fatto rimpiangere lo sfortunato Livieri. Anche i cambi, debutto compreso di Maffei, non hanno per nulla inciso sulla qualità mostrata oggi dai rossazzurri che è sempre stata ad alti livelli. Se da qualcosa bisognava ricominciare, questa prima vittoria a Caserta nella storia del Catania, pensiamo che sia stato ciò che di meglio non ci si poteva augurare. C’è ancora tutto un campionato per godere di altre giocate da sogno come quelle di oggi, noi siamo qui pronti a descriverle dopo averle ammirate, adesso non si attende altro che più di una replica.
Secondo tempo
96′ Fischio dell’arbitro che decreta la fine dell’incontro con una strepitosa vittoria del Catania che per la prima volta nella sua storia ottiene i tre punti a Caserta.
94′ Ammonito Curcio per un fallo su un giocatore etneo
90′ Assegnati 6 minuti di recupero
85‘ Bella parata di Bethers che con un tuffo mette in angolo un pallone diretto all’incrocio dei pali
82′ Il portiere Venturi di testa salva su una incursione di Di Carmine
78′ Tiro di Damian parato da Bethers
77′ Ingenuità di Bocic che si becca il rosso per un (inutile) fallo di reazione su Proietti. Peccato, dopo una bella prestazione è stato un gesto che poteva benissimo evitare.
76′ Due calci d’angolo in pochi minuti per la Casertana che non sortiscono nessun pericolo per la porta rossazzurra
75′ Cambio nel Catania: entra Maffei esce Mazzotta
73′ Ammonito il nuovo entrato Ladinetti per aver trattenuto un avversario
63 ‘ Triplo cambio nel Catania: entra Marsura esce Quaini, entra Deli esce Rocca, esce l’eroe della giornata Chiricò entra Ladinetti
62′ Ancora Catania con il suo trio d’attacco prova a fare la cinquina ma alla fine il pallone va fuori.
59′ Replica la Casertana con il nuovo entrato Taurino ma Bethers para di piede
58′ Chiricò senza freni, un bel tiro stavolta di poco a lato
57′ Cambio nella Casertana: esce Montalto entra Taurino
56′ Ancora uno splendido Chiricò! con un sinistro a girare da fuori area centra l’incrocio dei pali per il 4 a 0!
53′ Angolo per il Catania dopo una bella azione di Bocic sulla sinistra
49′ Pericolo per la difesa etnea con il pallone che attraversa la linea di porta che per fortuna va fuori
48′ Cambio nel Catania esce Castellini entra Bouah
46′ Neanche il tempo di cominciare e Zammarini effettua un passaggio delizioso a Di Carmine che per la seconda volta non fallisce ed è tre a zero!
1′ Batte il calcio d’inizio la Casertana che intanto effettua tre cambi: entra Damian, Tavernelli, Paglino escono Toscano, Carretta e Calapai
Commento alla fine del primo tempo
Inutile girarci intorno: il gol di Chiricò da centrocampo non può non farci ritornare indietro nel tempo in quel Palermo – Catania con l’altrettanto gol pazzesco di Mascara. Ma Amarcord a parte, oggi il Catania, almeno in questa prima frazione di tempo, ha convinto davvero con le sue giocate dopo aver messo in essere una caparbietà che fa ben sperare. La seconda rete, anche il modo come è stata realizzata, a sintesi di quanto scritto. Avanti così anche nel secondo tempo per spazzare via residue polemiche.
Primo tempo
47′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo
46′ Tiro alto di Carretta
45′ Assegnati due minuti di recupero
42′ Giallo a Proietti per fallo su un giocatore etneo
41′ Forte tiro di Rocca di sinistro ma il palo respinge!
39′ Punizione interessante per il solito Chiricò e il pallone va di poco fuori dopo che il tiro disegna una insidiosa traiettoria.
37′ Respinta avventata di Venturi e Di Carmine per poco non faceva il tre a zero su papera del portiere
34′ Azione travolgente di Castellini che non riesce a concludere da posizione ravvicinata
32′ Quinto calcio d’angolo dalla bandierina per il Catania, batte Chiricò ma la difesa avversaria fa buona guardia e mette fuori.
30′ Tiro pericolosissimo di Montalto che raccoglie un pallone respinto (male) dalla difesa etnea, tiro centrale che Bethers para in due tempi
29′ Giallo a Soprano per fallo su Chiricò
26′ Cambio nella Casertana entra Anastasio ed esce Fabbri
25′ Due a zero del Catania con Di Carmine che raccoglie come un falco un pallone deviato da Venturi su tiro di Zammarini e mette in rete anticipando tutti!
23′ Tentativo velleitario di Di Carmine sotto porta ma il portiere avversario para facilmente. Replica della Casertana con Montalto che tira forte in porta ma troppo a lato
19′ Colpo di testa pericoloso di Casoli di pochissimo alto sulla traversa ma Bheters c’è.
15′ Punizione battuta da Chiricò ma il pallone va a lato a destra del portiere
11′ Bocic in area da posizione interessante non riesce a concludere
9′ Tentativo di replica della Casertana ma la difesa etnea fa buona guardia
6′ Gol pazzesco di Chiricò dal centrocampo! ed è 1 a 0!
5′ gol mancato del Catania con Di Carmine ma il portiere avversario respinge
1′ batte il calcio d’inzio il Catania
Prepartita
13:55 Squadre in campo il Catania con la maglia bianca
Terna arbitrale
Direttore di gara
Valerio Crezzini della sezione AIA di Siena
Assistente 1
Markiyan Voytyuk (Ancona)
Assistente 2
Federico Fratello (Latina)
Si torna all’antico?
Con Livieri out, e chissà per quanto tempo, a difendere la porta rossazzurra ci penserà Bethers. Altre novità, rispetto alla tanto discussa formazione scesa in campo contro il Foggia, sono Di Carmine, Silvestri e Zammarini fin dal primo minuto. Una sorta di ritorno alla formazione “ideale”….
Le due formazioni ufficiali
Catania
Sinceramente non ne sentivamo la mancanza. Sì, la mancanza di polemiche e primi abbozzi di contestazioni indirizzate in primis su Tabbiani e a seguire al vicepresidente Vincenzo Grella. I risultati per adesso non aiutano di certo a rendere sereno il clima che, se per fortuna non è rovente, è però ben lontano dall’idilliaco rapporto iniziale dello scorso anno e coadiuvato dalle innumerevoli vittorie ottenute in serie D. Ma siamo ancora alla sesta di campionato e da più parti si invoca calma, tempo e pazienza. Magari a queste lecite richieste seguisse oggi, qui a Caserta, un buon risultato il tutto si semplificherebbe e non poco.
Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Casertana – Catania, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie C Girone C