Castelli in Sicilia, la MAPPA di quelli più belli

Castelli in Sicilia, la MAPPA di quelli più belli

SICILIA – La Sicilia custodisce quasi “gelosamente” veri e propri Castelli medievali che un tempo erano fortezze dalle quali difendere la città, mentre ora sono tappe irrinunciabili in un viaggio culturale a spasso per l’Isola. Pronti a partire all’esplorazione?

La mappa di tutti i Castelli in Sicilia

Isola più grande del Mar Mediterraneo, la Sicilia è stata soggetta – nei secoli – all’influenza di tantissime popolazioni. Vuoi per la posizione strategica, vuoi per la bellezza, ha rivestito un ruolo di spicco negli eventi storici che hanno avuto come protagonisti i popoli del Mediterraneo.

La Sicilia è stata da sempre anche terra di castelli: se ne contano, infatti, circa 200 edificati dagli Svevi e da altre famiglie nobiliari come i Chiaramonte e i Ventimiglia. Molti di questi, oggi, hanno aperto le porte ai turisti per un viaggio storico a ritroso nel tempo senza precedenti.

Ecco la mappa di quelli da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

MAPPA CASTELLI SICILIA

Visita ai Castelli Siciliani più belli

Visitare un castello significa compiere un autentico tuffo nel passato. Come già accennato, nell’Isola ce ne sono davvero tantissimi (anche se alcuni solo soltanto dei ruderi) e visitarli tutti nel dettaglio richiede indubbiamente tempo.

Proveremo qui a fare una selezione dei manieri più particolari, suddivisi per provincia di riferimento (ad esclusione di Caltanissetta e Agrigento, purtroppo).

Castelli in provincia di Palermo

  • Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, edificato nel 1316, oggi ospita il Museo Civico;
  • Rocca di Cefalù, chiamata U Castieddu, è una rupe alta 268 metri che sormonta il bellissimo paesino di mare, proprio sull’abitato storico;
  • Castello dei Ventimiglia di Gangi, che subì diverse trasformazioni nei secoli, tali da renderlo più un palazzo che un castello;
  • Castello dei Ventimiglia (Ruderi) di Geraci Siculo, che sorge sopra una massiccia roccia arenaria dove ora si trovano gli antichi resti del Maniero dei Ventimiglia;
  • Castellaccio di Monreale, o Castello di San Benedetto, è l’unico esempio della Sicilia occidentale di monastero-fortezza militare, situato su Monte Caputo a 674 metri di altezza.
Castello dei Ventimiglia – Castelbuono (PA) (IT)

Castello dei Ventimiglia – Castelbuono (PA)

Castelli in provincia di Catania

  • Castello di Leucatia di Catania, nei pressi del quartiere Barriera del Bosco, è uno dei luoghi simbolo del paranormale. Ancora oggi, c’è chi riferisce di sentire urla e lamenti tra i corridoi;
  • Castello Ursino di Catania, costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo ed ebbe una certa visibilità nel corso dei Vespri siciliani, come sede del Parlamento, e poi come residenza dei sovrani aragonesi tra cui Federico III. Oggi ospita il Museo Civico;
  • Castello Normanno-Svevo di Aci Castello, fortificazione di incerta origine, fulcro dello sviluppo del territorio delle Aci nel Medioevo;

Ecco l’approfondimento sul Castello Normanno-Svevo di Aci Castello: Link.

  • Castello Normanno di Adrano, uno dei simboli della città etnea, è una torre eretta sotto Conte Ruggero I di Sicilia nel XI secolo;
  • Castello di Calatabiano, domina l’accesso orientale della Valle dell’Alcantara e sorge su una collina alta 220 metri sul livello del mare;
  • Castello di Lauria di Castiglione di Sicilia, che domina tutto il borgo ed è ubicato nel centro urbano;
  • Castello degli Schiavi di Fiumefreddo, gioiello del barocco rurale siciliano del ‘700, il cui nome proviene da una leggenda antica.
castello ursino

Castello Ursino – Catania

Castelli in provincia di Messina

  • Fortezza di Messina, o Real Cittadella o Cittadella di Messina, del XVII secolo, costruita per il controllo della città dopo la sanguinosa rivolta del 1674;
  • Castello (Ruderi) di Capo d’Orlando, che domina una vasta area di costa tirrenica. Il castello era una struttura dal carattere prettamente difensivo per evitare le incursioni piratesche;
  • Castello di Castelmola, insieme alla Rocca di Taormina, faceva parte della catena difensiva peloritana, punto nevralgico da espugnare per assumere il controllo del territorio;
  • Castello Normanno di Forza d’Agrò, costruito nel XI secolo forse sui ruderi di una costruzione preesistente, si trova a 420 metri sul livello del male e si accede tramite una luna e ripida scalinata in pietra;
  • Castello di Pentefur (Ruderi) di Savoca, collocato su uno dei due colli su cui sorge l’abitato della cittadina di riferimento.

Castelli in provincia di Siracusa

  • Castello Maniace di Siracusa, accessibile attraverso la porta carraia della ex- caserma Abela, è uno dei più importanti monumenti del periodo svevo a Siracusa oltre che uno tra i più noti castelli federiciani;
  • Forte di Capo Passero, opera di architettura militare collocata nel punto più alto dell’Isola di Capo Passero;
  • Castello Reale di Don Pietro d’Aragona di Noto, conosciuto anche come Castello vecchio, sorge in località Noto Antica sul Monte Alveria;

Ecco tutto quello che c’è da vedere e sapere su Noto: Link.

  • Castello medievale (Ruderi) di Palazzolo Acreide, recentemente è stato ripulito dopo anni di abbandono per permette ai turisti di visitarlo completamente;
  • Castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero, costruito intorno al 1930 in stile liberty da un marchese affascinato dal luogo e dal panorama.
CASTELLO MANIACE

Castello Maniace – Siracusa

Castelli in provincia di Ragusa

  • Castello di Donnafugata, dimora nobiliare la cui prima costruzione pare risalire al XIV secolo, copre oggi una vastissima area e si sviluppa su tre piani in stile neogotico.

Castelli in provincia di Trapani

  • Castello di Venere di Erice, eretto nel XII secolo di epoca normanna, sorge su una rupe isolata ed è costruito sulle rovine di un tempio elimo-fenicio-romano.

Castelli in provincia di Enna

  • Castello di Pietratagliata (Ruderi) di Aidone, detto anche Castello dei Gresti, proprio perché collocato nell’omonima contrada, quasi al centro del triangolo che unisce Aidone, Valguarnera e Raddusa;
  • Castello di Sperlinga, di origine medievale, costruito sulla rocca che domina la cittadina, è scavato nella roccia arenaria ed è ricavato da un unico monolite sopra grotte di templi sacre che risalgono a 4.000 anni fa.
Castello - Sperlinga (EN)

Castello – Sperlinga (EN)

Dormire in un Castello in Sicilia: un’esperienza magica

Ma non è tutto. Volete sentirvi – almeno per una notte – principi e principesse in giro per il mondo? I sogni qualche volta diventano realtà.

Si può, infatti, oltre a visitarlo, dormire in un castello vero, vivendo un’esperienza da favola e trascorrendo momenti unici.

Alte torri, mura merlate e vista mozzafiato, senza trascurare letti a baldacchino, mobili d’epoca e giardini con misteriosi labirinti: un quadro idilliaco che ricorda i tempi Medievali per un’immersione completa in un’altra epoca lontana ma che può diventare estremamente concreta e attuale.



Trascorrerete, così, una notte indimenticabile, per un’esperienza da inserire in un viaggio alternativo ma assolutamente degno di nota. Emozioni che resteranno impresse nei vostri ricordi per sempre.

Cosa si può fare in un castello?

Oggi, molti castelli medievali sono diventati alberghi – alcuni molto lussuosi – dove è possibile sia dormire, ma anche degustare deliziosi piatti, rilassarsi alla spa, passeggiare per i giardini o semplicemente ammirare il paesaggio circostante.

Se si è in famiglia, o in coppia, potrebbe essere una scelta perfetta e anche divertente, scegliendo il castello più adatto alle esigenze di ciascun viaggiatore: ci sono quelli più recenti, quelli con uno stile più moderno e raffinato. Ciò che conta, però, è partire!

Tra l’altro, se acquistate una smartbox, che è una sorta di “pacchetto regalo per viaggiatori“, tra le varie esperienze potete scegliere proprio il soggiorno in una fortezza medievale, selezionando tra le tante soluzioni (alcune combinano anche il vitto oltre all’alloggio)!

Dormire in un castello in Sicilia

Tante sono le proposte in giro per la Sicilia. Il primo dei castelli in cui dormire è il Castello di San Marco, a Calatabiano (in provincia di Catania).

Costruito a fine ‘600 in pieno stile barocco, si trova in una posizione ideale: tra l’Etna da un lato, il mare siciliano e la città di Taormina dall’altro. Si tratta di un hotel/spa che rievoca per i propri ospiti un’atmosfera magica, ma al contempo sobria ed elegante. Si può scegliere tra varie tipologie di alloggi e suites, oltre che prepararsi a particolari grigliate a bordo piscina!

castello san marco

Castello San Marco – Calatabiano (CT)

Spostandoci in provincia di Caltanissetta, uno dei castelli più magici è il Castello di Falconara, frazione marina di Butera, soprattutto per la sua ubicazione e il panorama che lo circonda.

La fortezza, costruita nel XIV secolo, vista da lontano, sembra quasi essere appoggiata sulla parte più alta della riviera, quasi come un guardiano silenzioso che osserva la zona circostante. Si tratta di un b&b con 7 camere, una piscina naturale dove rilassarsi e godersi le belle giornate. Vi è anche un accesso diretto alla spiaggia e terrazze a strapiombo sul mare dove poter fare un break. Oltre a questo, si può anche pranzare e cenare all’interno, dato che vi è un servizio di chef professionale dedicato (a richiesta degli ospiti).

Infine, degno di nota è il Castello Cabrera, nel cuore di Ragusa Ibla, dove il cupolone di San Giorgio è il protagonista indiscusso della scena.

Tre stelle, camere e spazi comuni arredati con i mobili originali dell’epoca e tutte le comodità per garantire una vacanza come si deve. Da non sottovalutare anche la vista unica: basterà spalancare le finestre per vedere davanti a sé panorami mozzafiato.