Mattarella e il presidente tedesco Steinmeier in Sicilia: ieri tappa a Siracusa, oggi Piazza Armerina e Catania

Mattarella e il presidente tedesco Steinmeier in Sicilia: ieri tappa a Siracusa, oggi Piazza Armerina e Catania

SIRACUSA – Un caloroso applauso ha salutato l’arrivo in piazza Duomo a Siracusa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente tedesco Frank Walter Steinmeier.

“Viva il presidente Mattarella!” esclamavano alcune persone, manifestando il loro supporto. Con un sorriso, il Capo dello Stato ha ringraziato il pubblico presente. L’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, e don Gianluca Belfiore, responsabile dei beni culturali dell’Arcidiocesi, li hanno accolti, conducendoli nella Cattedrale.

mattarella steinmeier siracusa

Mattarella ha avuto un momento di riflessione nella cappella di Santa Lucia, dove eccezionalmente era visibile il prezioso simulacro dedicato alla santa protettrice di Siracusa. Il rappresentante della Deputazione, Pucci Piccione, ha omaggiato il presidente con un’effigie votiva e gli ha illustrato l’importanza del grido tradizionale “sarausana jé”.

Successivamente, i due capi di Stato hanno esplorato la cappella Sveva e la Biblioteca Alagoniana. La visita di Mattarella si è conclusa al museo di Palazzo Bellomo e presso la storica Fonte Aretusa a Ortigia.

La cerimonia al Teatro comunale di Siracusa

La cerimonia si è tenuta al Teatro comunale di Siracusa nel centro storico di Ortigia. Con loro l’ex ministro Paola Severino, il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, il prefetto Giusi Scaduto, e il sindaco della città aretusea Francesco Italia. I due presidenti sono entrati in Teatro sulle note dell’inno italiano e dell’inno tedesco suonate dall’orchestra del liceo classico “Tommaso Gargallo”.

Il premio al presidente tedesco

Il premio, nato nel 2020, prevede riconoscimenti a 5 sindaci italiani e 5 tedeschi. Il “Premio dei Presidenti”, istituito nel settembre 2020, in occasione della visita a Milano del Presidente Federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, ed assegnato per la prima volta nel 2021, vuole valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio.

Il discorso del nostro presidente

Signor Presidente della Repubblica Federale, caro Frank-Walter,

sono molto lieto di presiedere, insieme a lei, questa cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio dei Presidenti per la Cooperazione comunale tra Germania e Italia.

Sono particolarmente contento di poterlo fare qui a Siracusa, cornice d’eccezione per sottolineare che l’amicizia e la collaborazione tra i nostri due Paesi investono l’interezza dei nostri territori.

Saluto la Signora Büdenbender, i Sindaci presenti e i membri della giuria, i Signori Ambasciatori e tutti i presenti.

Questo Premio è nato in occasione di una visita del Presidente Steinmeier a Milano, nel settembre del 2020, appena usciti dalla fase più drammatica della pandemia. Lì ci confrontammo sull’idea di come dare stabilità al rapporto emerso anche in quel momento così buio, in cui ebbe a manifestarsi con forza il valore della solidarietà: tra le persone, ma anche tra le istituzioni di Germania e d’Italia.

Tra le molte iniziative partite dalla base, emergevano quelle messe in atto dalle Amministrazioni comunali, sovente in maniera spontanea e con risultati al di là di ogni aspettativa.

Si usa dire che i Comuni sono il livello istituzionale più vicino ai cittadini, dunque quello più adatto a mettere in rapporto diretto le persone dei due Paesi.

Sono innumerevoli le Municipalità tedesche e italiane che hanno in vigore rapporti di partenariato e di gemellaggio. Relazioni d’amicizia che sono, talvolta, nate sulle sofferenze lasciate dalla Seconda Guerra Mondiale.

Un esempio luminoso che riflette in maniera altamente significativa gli storici passi avanti attraverso i quali, insieme agli altri partner europei, abbiamo edificato l’architettura del processo di integrazione dell’Unione Europea.

Oggi, mentre l’Unione è a confronto con nuove e complesse sfide, Germania e Italia, anche attraverso l’azione congiunta dei nostri Comuni, potranno contribuire a rafforzare gli intenti utili a raggiungere le soluzioni migliori per superare gli ostacoli che abbiamo davanti.

Valorizzare la cooperazione tra le nostre Municipalità, emblema dell’amicizia tra i nostri Paesi e della capacità di lavorare e innovare insieme, è la base di questo Premio.

Oggi diamo un riconoscimento ad alcuni di questi progetti che favoriranno gli scambi tra i cittadini, specialmente fra i più giovani, l’impegno sociale, la sostenibilità, l’integrazione.

Esprimo le mie congratulazioni ai Sindaci dei Comuni vincitori, ma consentitemi di complimentarmi anche con le Municipalità che non hanno vinto.

Il mio auspicio è che non desistano e che si candidino di nuovo nelle prossime edizioni.

Grazie a tutti e ancora complimenti a tutti i Comuni partecipi di questa preziosa esperienza“.

mattarella steinmeier siracusa

L’agenda di oggi

Signor presidente, Caro Frank Walter, è un grande piacere incontrarti ed è un grande onore averti ancora una volta in Italia. Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia. Abbiamo l’occasione di riaffermare, attraverso il premio alle municipalità il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali. Benvenuto, ha detto Mattarella, ricevendo il presidente tedesco.

Dobbiamo trovare un’intesa sulla proposta per regole condivise sul bilancio Ue. Sì a regole di bilancio rigorose, ma il rigore non sia ottuso e cieco, ma abbia come obiettivo la crescita, tenendo conto di fenomeni come il rallentamento dell’economia cinese e le conseguenze della guerra in Ucraina. Il bilancio europeo deve essere ambizioso per affrontare le sfide fondamentali come la transizione ecologica e digitale”, ha affermato Mattarella nel colloquio con Steinmeier.

Il capo dello Stato italiano prosegue: “Tra le molte iniziative partite dalla base, emergevano quelle messe in atto dalle Amministrazioni locali, sovente in maniera spontanea e con risultati al di là di ogni aspettativa. Si usa dire che i Comuni sono il livello istituzionale più vicino ai cittadini, dunque quello più adatto a mettere in rapporto diretto le persone dei due Paesi. ;Sono innumerevoli le Municipalità tedesche e italiane che hanno in vigore rapporti di partenariato e gemellaggio. Relazioni d’amicizia che sono nate, talvolta, sulle sofferenze lasciate dalla Seconda Guerra Mondiale”.

Nella giornata di oggi la visita dei due Capi di Stato proseguirà a Piazza Armerina, lì in elicottero sorvoleranno le zone interessate dagli incendi degli ultimi mesi e visiteranno la Villa Romana del Casale. Successivamente saranno all’Associazione Don Bosco 2000 dove verrà presentata l’attività dell’associazione dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei migranti. Al termine Mattarella e Steinmeier terranno una conferenza stampa.

Ultima tappa nel pomeriggio a Catania dove è prevista la visita allo stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel green Power.

 

Credit Foto: Ufficio stampa Quirinale