Il Liceo Coreutico “Musco” in diretta su Rai 1 alla presenza di Sergio Mattarella

Il Liceo Coreutico “Musco” in diretta su Rai 1 alla presenza di Sergio Mattarella

CATANIA – “È stata un’emozione indescrivibile danzare davanti al Presidente della Repubblica”, racconta Laura, 16 anni. Insieme a lei altri venti alunni del Liceo Coreutico “Musco” di Catania si sono esibiti in occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico a Forlì il 18 settembre alla presenza del presidente Mattarella, del Ministro dell’Istruzione Valditara e del Ministro del Lavoro Calderone.

Importantissimo riconoscimento per il Liceo Coreutico “Musco” che fa parte delle quattro scuole italiane chiamate ad esibirsi per la storica manifestazione “Tutti a scuola”, trasmessa in diretta su Rai 1. I giovanissimi danzatori hanno messo in scena un estratto del balletto “Pandora, il mito”, ideato e diretto dal prof. Alessandro Giambirtone, riscuotendo grandi applausi per la bellissima coreografia. Il pubblico è stato rapito dalla bravura e dall’intensità dei danzatori.

Vedere i nostri ragazzi sul palco di ‘Tutti a scuola’dichiara il Dirigente scolastico, prof. Mauro Manganoè stata una grandissima emozione per tutta la comunità scolastica del ‘Musco’. Con quei ventuno giovani infatti c’era una comunità intera, fatta di alunni, genitori, insegnanti, personale tutto, che ogni giorno vive l’esperienza della scuola come cammino di libertà, proprio come ha detto a Forlì il Presidente Mattarella. Adesso vogliamo continuare a dimostrare che la conoscenza, la cultura e la creatività sono le più importanti risorse per il riscatto di Catania“.

 

Per il prof. Giambirtone, “la scuola che vince non è quella che si classifica prima ad un concorso. La scuola che VINCE è la scuola che offre a TUTTI gli allievi occasioni di felicità e opportunità di fare cose importanti, come diffondere cultura e bellezza attraverso l’arte. La scuola ‘Angelo Musco’ VINCE”.

L’evento, a cui hanno partecipato circa 1000 studenti, ha dato spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti mettendo in risalto i lavori più significativi delle scuole e dimostrando il grande “potere educativo e formativo dell’arte e della Danza”. “È stata un’occasione unica – secondo Giorgia della classe V C – perché ci ha permesso di portare al di fuori delle nostre sale la passione e l’amore che noi ragazzi nutriamo per la danza”.

La scuola, quella vera, voluta dalla Dirigente Cristina Cascio (recentemente scomparsa), coltiva le vocazioni dei giovani, li forma nella consapevolezza delle proprie inclinazioni – dichiara l’ex Dirigente Reggente prof.ssa Elisa Colella che ha fortemente sostenuto la candidatura del Coreutico – e ti riconosce per quello che vali, consegnando un risultato che solo un grande lavoro di squadra può conferire”.

Il Liceo Coreutico “Musco” è nato, infatti, nel 2019 grazie alla grande determinazione della Dirigente scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio, recentemente venuta a mancare, che è riuscita a dare al quartiere periferico di Librino una scuola che è, al tempo stesso, un presidio di legalità e un polo culturale di eccellenza con ben tre indirizzi liceali, tutti legati all’arte, alla cultura e alla promozione della bellezza.

 

“Pandora, il mito”, ideato e diretto da Alessandro Giambirtone, è un balletto in atto unico messo in scena per la prima volta alla fine dell’anno scolastico 2021/2022, con le coreografie di Silvia Bologna, Alessandro Giambirtone, Concetta Pandolfo.  Nell’estate 2022 lo spettacolo è stato riproposto al Cortile Platamone nell’ambito del Festival degli artisti, occasione in cui il Liceo Coreutico è stato invitato come ospite d’onore

Durante l’anno scolastico 2022/2023, il balletto è stato rappresentato presso il Teatro greco – romano di Catania nell’ambito dell’Amenanos Neos Festival (vincendo il secondo premio), in una nuova versione le cui coreografie sono state curate da Alessandro Giambirtone.