Primo giorno di scuola. Il Liceo “Spedalieri” di Catania spalanca le porte all’avvenire

Primo giorno di scuola. Il Liceo “Spedalieri” di Catania spalanca le porte all’avvenire

CATANIA – Nasce sotto i migliori auspici questo primo giorno di scuola che ha visto gli “spedalieroti” iniziare col piede giusto il nuovo anno scolastico. Il Liceo catanese, lo scorso 3 settembre, aveva già accolto i suoi studenti di primo anno, pronti a dare il via al loro percorso liceale.

Scalpitanti e desiderosi di apprendere, hanno iniziato a mettersi in fila sin dalle prime ore del mattino. Erano già le 7,30 quando l’uscio dell’istituto accoglieva già centinaia di ragazzi del quinto anno e tutti pronti a mettersi in gioco.

Descrivere dettagliatamente questi istanti che preparano, a quello che sarà il nuovo anno scolastico, è sempre un’emozione. In un mondo distrutto e distratto, con una crisi in corso e col difficile recupero sociale che gli anni della pandemia ci ha lasciato, i ragazzi dello “Spedalieri” non hanno mai perso la speranza di navigare a vele spiegate verso il loro orizzonte futuristico.

A fare gli onori di casa, oltre al personale ATA e docenti, anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo.

 

 

E mentre erano già iniziate le prime lezioni, tra in nome della donna di Tibullo e una lim che proiettava l’immagine di Michelangelo Merisi, al secolo Caravaggio, la Dirigente visitava le classi offrendo agli studenti il primo messaggio iniziale con la massima gentilezza: educazione, rispetto e decoro per l’istituto che frequentano. Un messaggio che i ragazzi hanno percepito annuendo e promettendo senza eccessivi indugi la proficua collaborazione a rendere l’istituto come il tempio del loro sapere.

Tante novità sono attese nel Liceo “Spedalieri” di Catania quest’anno, l’importante è impegnarsi bene e proficuamente per una buona riuscita.

In foto la Dirigente Ciraldo