Conclusi i lavori su quattro tratte ferroviarie siciliane, si guarda già al Ponte di Messina

Conclusi i lavori su quattro tratte ferroviarie siciliane, si guarda già al Ponte di Messina

SICILIA – Lavori di potenziamento e manutenzione conclusi su quattro reti ferroviarie siciliane.

Assessore Aricò: “Lo sviluppo delle ferrovie è strategico per la Sicilia

La Regione vigila costantemente sull’avanzamento e sul rispetto dei tempi dei lavori alla rete ferroviaria. Lo sviluppo delle ferrovie è strategico nell’ottica di dotare la Sicilia di una rete di trasporti adeguata a garantire il diritto alla piena mobilità dei cittadini e a favorire la crescita del turismo. Per questo motivo siamo pronti, come sempre, a fare la nostra parte al fianco di Rfi”. Sono le parole dell’assessore Aricò.

Le tratte ripristinate

In merito alla conclusione dei lavori per il potenziamento e la manutenzione delle tratte ferroviarie fra Lercara Diramazione e Agrigento Centrale sulla linea Palermo-Agrigento, fra Grammichele e Caltagirone sulla linea Catania-Gela, fra Caltanissetta Centrale e Aragona Caldare sulla linea Caltanissetta Xirbi-Canicattì-Agrigento, fra Canicattì e Gela sulla linea Canicattì-Siracusa, Rfi ha annunciato che le linee torneranno pienamente operative già nei prossimi giorni.



Si guarda già al futuro con la costruzione del Ponte di Messina

L’assessore Aricò ha fatto anche riferimento alla costruzione del ponte di Messina.

Grazie agli interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico operati questa estate da Rfi, la rete ferroviaria siciliana è non soltanto più efficiente e sicura, ma si pongono le basi per un ulteriore potenziamento in vista di uno sviluppo dell’intero sistema dei collegamenti nell’Isola, grazie agli investimenti massicci previsti nei prossimi anni e alla realizzazione del Ponte sullo Stretto”.