ITALIA – Nuovo click day per richiedere il bonus trasporti 2023. Il 1° ottobre, alle ore 8, coloro che possiedono i requisiti necessari potranno fare domanda sulla piattaforma online (clicca qui per accedere al sito).
Cos’è il bonus trasporti?
Si tratta di una misura economica che prevede complessivamente lo stanziamento di 100 milioni di euro. È stato istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso l’emanazione del Decreto Aiuti nel 2022 e del successivo Decreto Aiuti-bis.
L’obiettivo del bonus è fornire un aiuto concreto a studenti e lavoratori, puntando su un tipo di mobilità più sostenibile. Il contributo è di 60 euro per ogni richiedente. Lo sconto si applica sui costi del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario nazionale.
I requisiti
Possono richiedere il bonus tutti coloro che nel 2022 hanno avuto un reddito non superiore a 20mila euro.
Fondi non sufficienti: si passa al click day
Tuttavia, i fondi stanziati si sono rivelati insufficienti per garantire per l’intero anno lo sconto a tutti i richiedenti. Questo è il motivo per cui nei mesi scorsi il Governo Meloni ha dato il via al click day.
Il primo è stato quello di settembre, che in totale ha emesso 24.322 nuovi voucher, esaurendo in un’ora i fondi messi a disposizione.
Sfruttando le risorse ancora disponibili, con il click day previsto a ottobre verrà data nuovamente la possibilità di ricevere uno sconto sull’abbonamento relativo ai trasporti.
Come funziona?
Come accade in ogni click day, il criterio con cui vengono scelti i beneficiari del bonus, tra chi possiede i requisiti, è la velocità con cui si invia la domanda sul sito. Per la compilazione serve lo Spid oppure la Cie. Chi riuscirà a ottenere i 60 euro di sconto anche per il mese di ottobre riceverà un voucher nominale.
Si procederà con i click day mensili fino a quando saranno disponibili risorse da investire nella misura economica.