Incendio via Acquicella e immobili abbandonati a Catania. Saverino: “Occorre un lavoro certosino”

Incendio via Acquicella e immobili abbandonati a Catania. Saverino: “Occorre un lavoro certosino”

CATANIA – La Deputata all’Assemblea Regionale Siciliana del Partito Democratico, Ersilia Saverino, si è espressa in merito all’incendio che nei giorni scorsi ha quasi completamente distrutto un grande edificio in via Acquicella Porto a Catania.

La questione “rappresenta un segnale di allarme che l’amministrazione comunale deve prendere immediatamente in seria considerazione“.

Gli edifici abbandonati a Catania

Saverino ha sottolineato che “a Catania esistono numerosi edifici pubblici e privati abbandonati che devono essere recuperati per garantire la sicurezza della città. Lasciare inutilizzati o abbandonati tali edifici, nell’indifferenza generale, rappresenta un pericolo per la città e contribuisce al degrado urbano, come è accaduto con l’incendio in via Acquicella Porto e in passato con la vecchia raffineria del viale Africa nel 2015“.

La Deputata ha ricordato il lavoro svolto in passato come vicepresidente della Commissione Comunale al Patrimonio, che ha permesso di identificare numerosi immobili abbandonati, vandalizzati e degradati in tutta Catania. Questi elenchi sono stati creati con l’obiettivo di non far cadere nell’oblio tali strutture e di cercare soluzioni per recuperarle.

Le proposte

Saverino ha “sottolineato l’importanza di riprendere quei progetti di recupero e renderli operativi, sia per i beni privati che per quelli comunali. L’immobilismo in questo settore ha un impatto negativo sulla qualità della vita urbana e sociale della città, e quindi è fondamentale agire per risolvere questa problematica“.