RANDAZZO – Arriva alla nostra redazione una segnalazione in merito via Aldo Moro, sita a Randazzo, nel Catanese, di cui si fa portavoce il signor Alfio Papa, uno dei residenti della citata via per cui si chiedono interventi urgenti di miglioramento e sicurezza.
Nello specifico, il signor Papa, ha già negli anni scorsi inviato due lettere al sindaco di Randazzo. Nel mirino sempre la questione sicurezza in via Aldo Moro.
Questione interventi urgenti in via Aldo Moro a Randazzo
Nella prima missiva (clicca qui per visionarla), che porta data 19 ottobre 2022, il signor Papa, residente al civico 61, rappresenta le criticità presenti nella zona a nome di tutti i cittadini della via. La strada, nello specifico, situata nei pressi del Condominio Ecor Più, costruito dalla Cooperativa Ecor, è stata “urbanizzata” nel 2001, ma da quasi vent’anni non ha ricevuto alcun intervento di mantenimento.
Inoltre, si denuncia che non ci sono allacci alla rete fognaria e che i residenti devono occuparsi personalmente dello spurgo periodico delle fosse settiche. Infine, la presenza di degrado e la mancanza di manutenzione dei terreni circostanti, causano spesso incendi estivi e il proliferare di animali selvatici.
Nella seconda lettera (clicca qui per leggerla), datata 10 agosto 2023, il signor Papa reitera la richiesta di intervento urgente per la medesima strada. Il deterioramento della pavimentazione, con la comparsa di buche profonde e dissesti, rappresenta una minaccia per l’incolumità di automobilisti, pedoni e ciclisti.
I residenti sollecitano il sindaco a riconoscere l’urgenza di intervenire e a adottare misure immediate per riparare la strada, sottolineando l’importanza della manutenzione regolare del manto stradale per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini. Papa propone nella missiva anche di coinvolgere i residenti della zona nel dibattito, attraverso incontri pubblici o sondaggi, per ascoltare le loro opinioni e trovare una soluzione condivisa.
Le lettere di Papa, come vi dicevamo, rappresentano le preoccupazioni di numerosi cittadini che vivono lungo via Aldo Moro e chiedono soluzioni immediate per risolvere le criticità presenti. La strada, nonostante il passare degli anni (circa venti) non ha ricevuto i necessari interventi di miglioramento e manutenzione, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e causando danni ai veicoli.
Le parole del signor Papa per il primo cittadino di Randazzo
“Il sindaco di Randazzo è chiamato a prendere seriamente in considerazione le richieste dei cittadini e adottare le misure necessarie per risolvere i problemi evidenziati. La sicurezza e il benessere dei cittadini devono essere una priorità, e interventi immediati sulla strada di via Aldo Moro sono necessari per preservare l’immagine positiva del Comune e garantire una migliore qualità della vita per tutti i residenti“, spiega il signor Papa ai nostri microfoni.
“Confidiamo nelle competenze del Sindaco e nel suo impegno verso il bene comune. La sollecitazione dei cittadini rappresenta una richiesta urgente che necessita di risposte concrete e rapide. È fondamentale che le istituzioni locali ascoltino le preoccupazioni dei cittadini e agiscano di conseguenza, mettendo in atto soluzioni efficaci per migliorare la situazione di via Aldo Moro“, continua.
“Il Comune di Randazzo, con il sostegno dei residenti e l’impegno delle autorità competenti, potrà affrontare questa criticità e restituire un senso di sicurezza e vivibilità a tutti coloro che vivono lungo questa strada. La comunità di Randazzo merita di essere valorizzata e preservata, e la sistemazione e messa in sicurezza di via Aldo Moro rappresenta un passo avanti verso tale obiettivo comune.
L’amministrazione comunale è ora chiamata a intervenire, garantendo la sicurezza e la tranquillità dei cittadini e dimostrando il proprio impegno verso le necessità della comunità. I cittadini restano in attesa di risposte, sperando che l’appello venga ascoltato e che si possa agire con tempestività per risolvere questa situazione critica che ha messo a repentaglio la sicurezza e il benessere dei residenti di via Aldo Moro“.
Importante sottolineare, in conclusione, anche la mancanza di interventi di disinfestazione contro pulci e zecche nella via e nella zona circostante; “è un grave problema che richiede l’attenzione delle autorità competenti. Nonostante la parte terminale della via Aldo Moro sia frequentemente utilizzata come pascolo per le pecore e altri animali, nessuna azione è stata intrapresa per contrastare l’infestazione di questi parassiti“, conclude il signor Papa a nome dei residenti della via in questione.