ACI CASTELLO – Aci Castello, in provincia di Catania, è una delle località più gettonate della Sicilia orientale, conosciuta soprattutto per il suo castello e i panorami mozzafiato. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo Comune catanese.
Descrizione di Aci Castello
A poco più di 10 km da Catania, a 15 metri sul livello del mare, sorge l’antico borgo marinaro di Aci Castello (Castedḍ u di Iaci o abbreviato in Casteddu in siciliano).
Il nome della località deriva dall’omonimo castello, costruito nel 1706 dai Normanni su un vicino colle di pietra lavica. Proprio attorno alla fortezza venne fondato il primo borgo, più volte distrutto e ricostruito e ripopolato.
Oggi è un prestigioso luogo balneare, meta di numerosi turisti ed è il primo centro della Riviera dei Ciclopi, chiamata così per gli scogli che emergono dal mare e che sembrano gettati da un gigante.
La leggenda, infatti, narra che fu proprio Polifemo a scagliarli contro Ulisse in fuga.
Il centro storico consta di un piccolo ma grazioso lungomare che sfocia nella piazzetta principale in cui si trova – su un promontorio a picco sul mare – il famoso Castello, oltre a diversi bar, ristoranti, gelaterie e quant’altro.
Il tutto è delimitato da una balconata da cui è possibile ammirare il mare sottostante. Potete, inoltre, perdervi tra le tante stradine interne, più o meno strette e più o meno caratteristiche.
Per posteggiare, vi sono diverse soluzioni: alcuni parcheggi (a pagamento) dove poter lasciare indisturbata l’auto, ma anche diversi stalli blu a ridosso del lungomare.
Se siete fortunati, si trovano anche – magari un po’ più lontani – posteggi gratuiti ma ci si deve accontentare di camminare un po’ a piedi. Ricordiamo, però, che il centro di Aci Castello è veramente piccolo quindi si visita tranquillamente in mezza giornata e posteggiare relativamente “lontano” può risultare piacevole perché è affascinante anche solo passeggiare per le viuzze del borgo marinaro.
Cosa vedere ad Aci Castello
Quando si visita un luogo la domanda principale riguarda i punti di interesse, per non perdersi proprio nulla. Quindi, anche in questo caso, occorre chiedersi: cosa vedere assolutamente ad Aci Castello?
-
CASTELLO NORMANNO DI ACI CASTELLO
Attrazione principale, nonché simbolo del borgo marinaro è sicuramente il Castello Normanno di Aci Castello, situato sopra un promontorio lavico che domina la piazza circostante.
Nel passato fu dimora di importanti signori ma venne adibito anche a carcere militare. Si può accedere solo dalla piazza principale attraverso una scalinata in muratura.
Al centro della fortezza si trova il “donjon“, torre quadrangolare. Del resto, rimane poco: l’accesso che conserva parte dell’antico ponte levatoio, il cortile dove è collocato un piccolo orto botanico, alcuni ambienti in cui si trova il Museo Civico, una cappella e una terrazza panoramica.
-
MUSEO CIVICO
All’interno del Castello sorge il Museo Civico, diviso in 3 sezioni: Paleontologica, Mineralogica e Archeologica.
Importanti i pillows, massi basaltici che presentano fratture radiali derivanti dal contatto del magma con il mare.
-
CHIESA MADRE DI SAN MAURO ABATE
La Chiesa Madre di San Mauro Abate è il principale luogo di culto di Aci Castello e risale all’anno mille. Fu realizzata per volere dei vescovi Benedettini di Catania.
Il terremoto del 1693 la distrusse quasi interamente e fu, pertanto, restaurata successivamente donandole nuova luce.
-
CHIESA DI SAN GIUSEPPE
Altro importante luogo di culto è la Chiesa di San Giuseppe, edificata negli anni ’40 del XVIII secolo su un precedente edificio religioso.
La chiesa è stata dedicata al patriarca San Giuseppe ma veniva venerato anche San Francesco di Paola, patrono dei pescatori.
Cosa mangiare ad Aci Castello
Ricca di odori, sapori e colori, la cucina di Aci Castello offre una grande varietà di pietanze prelibate, alcune attinte da tradizioni di diversi popoli che hanno transitato in questa terra: arabi, normanni, francesi, spagnoli.
Trattandosi di una località balneare non possono mancare assolutamente piatti a base di pesce, quali frutti di mare, molluschi e crostacei. Immancabile, per esempio, il carpaccio di pesce spada, di alici e di gamberi, oltre agli spaghetti al nero di seppia.
Da non sottovalutare anche il pescato del giorno, che varia in base alla giornata, ottimi vini locali e i dolci tipici siciliani: granite (rigorosamente con brioches), cannoli e cassata.
Le spiagge più belle di Aci Castello
Trattandosi di una località prevalentemente estiva, Aci Castello è conosciuta soprattutto per le sue spiagge particolari e sui generis. Vediamo insieme quali sono le più belle.
- Spiaggia di Aci Castello, con scogli e acque limpide, ideale per chi pratica snorkeling e immersioni, in parte libera e in parte attrezzata;
- Spiaggia di Aci Trezza, conosciuta per i suoi bellissimi faraglioni di roccia lavica; Isola Lachea, il maggior affioramento che compone l’arcipelago dei Ciclopi, al largo di Aci Trezza, raggiungibile con appositi tour in barca;
- Spiaggia di Capo Mulini, con ghiaia e bellissimi e tipici ristoranti di pesce.
“Un tempo i Malavoglia erano stati numerosi come i sassi della strada vecchia di Trezza; ce n’erano persino ad Ognina, e ad Aci Castello, tutti buona e brava gente di mare, proprio all’opposto di quel che sembrava dal nomignolo, come dev’essere”.
– Giovanni Verga, I Malavoglia