CATANIA – Oltre 140 studenti dell’I.O.S. “Musco” di Catania hanno preso parte al progetto PON “Studenti competenti” (10.2.2A-FSEPON-SI-2022-130 a.s. 2022/2023), volto ad ampliare e sostenere l’offerta formativa, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave.
Ben sette moduli didattici, di 30 ore ciascuno, sono stati svolti in setting di aule flessibili e modulari e in contesti di tipo esperienziale o immersivo.
Ipad: apprendere con semplicità
Il corso “Ipad: apprendere con semplicità”, tenuto dal prof. Salvatore Catalano affiancato dai tutor Santo Messina e Simona Coco, ha messo al centro le moltissime funzioni assistive dell’Ipad utili per la compensazione di diversi tipi di carenze: visive, uditive, motorie, di apprendimento e alfabetizzazione. Si tratta di funzioni che consentono un apprendimento più semplice, coinvolgente ed efficace agevolando una didattica realmente inclusiva.
Ragazze digitali
Il potenziamento delle competenze informatiche delle ragazze al fine di ridurre il divario di genere in ICT è stato l’obiettivo di “Ragazze digitali”. La docente Milena Burgio e il tutor Angelo Spanò hanno realizzato un percorso alla scoperta del computer come strumento per potenziare le competenze in tutte le materie (attraverso il coding, la modellazione 3D, il video editing, la realtà virtuale).
Tutti digitali
Il corso “Tutti digitali”, tenuto da Anna Scuderi col supporto di Angelo Spanò, ha permesso agli studenti di approfondire il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa. Il laboratorio è stato dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.
Viva la matematica!
Il corso “Viva la matematica!”, tenuto da Antonino Distefano coadiuvato dalla tutor Palma Abate, ha permesso agli alunni di potenziare le competenze matematiche e di recuperare eventuali lacune nella materia.
Mondo 3D
Potenziare le competenze informatiche degli alunni, approfondendo la grafica 3D, la modellazione e la stampa 3D è stato l’obiettivo del corso “Mondo 3D” tenuto da Antonino Distefano affiancato da Milena Burgio.
Esecuzione, registrazione e missaggio. ICT per il musicista
Quindici studenti del Liceo Musicale hanno seguito il corso “Esecuzione, registrazione e missaggio. ICT per il musicista” in cui l’esperto interno Luca Zarbano e il tutor Rosario Gioeni hanno puntato all’insegnamento delle competenze necessarie per la registrazione sonora mediante computer, DAW, interfacce audio, microfoni. All’interno del laboratorio, gli alunni hanno infatti imparato a realizzare la registrazione audio con simulazioni di sessioni di recording tipiche di un contesto professionale.
Cineforum – la settima arte
“Cineforum – la settima arte”, tenuto da Mario Zito coadivato da Maria Elena Castorino e Salvatore Catalano, è stato un percorso alla scoperta del cinema d’autore come linguaggio per comprendere al meglio la realtà circostante e come esempio di mescolanza delle arti.
Il bilancio finale del progetto PON “Studenti competenti”, fortemente sostenuto dalla Dirigente Reggente Prof.ssa Elisa Colella, è di certo positivo sia per la partecipazione degli studenti sia per le ricadute importanti sul piano didattico e socio-relazionale. I diversi moduli hanno infatti permesso non solo di rafforzare le competenze chiave, ma anche di sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative e stimolanti, promuovendo la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Le foto dei progetti