L’I.C. “Vittorino da Feltre” aderisce a un progetto all’insegna dell’ambiente e della transizione ecologica

L’I.C. “Vittorino da Feltre” aderisce a un progetto all’insegna dell’ambiente e della transizione ecologica

CATANIA – In un mondo in continua evoluzione, la sensibilizzazione ambientale e la transizione ecologica stanno assumendo un ruolo sempre più centrale. In questa prospettiva, il progetto intitolato “Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica” si distingue come un’iniziativa ambiziosa e innovativa. Autorizzato all’utilizzo dei fondi strutturali europei con il codice 13.1.3A-FESRPON-SI-2022-157, il progetto ha ottenuto finanziamenti nell’ambito dell’Avviso pubblico n. 50636, che si concentra sull’implementazione di ambienti educativi dedicati alla promozione della transizione ecologica.

Alla base di questa iniziativa c’è la convinzione che l’apprendimento cooperativo e la responsabilizzazione verso l’ambiente siano favoriti dalla creazione di giardini didattici. Questi non solo offrono la possibilità di imparare in modo interattivo, ma anche di sviluppare un legame di cura nei confronti dell’ecosistema. Si prevede che ciò avrà un impatto positivo ed emozionante sugli studenti coinvolti, auspicando al contempo un maggiore coinvolgimento da parte dei genitori e dei volontari. Questa iniziativa mira anche a rafforzare il ruolo della scuola nella comunità locale.

Gli obiettivi del progetto

L’Avviso pubblico n. 50636 ha delineato una serie di obiettivi chiave per il progetto. Tra questi, l’implementazione di orti didattici e giardini all’interno delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. Lo scopo principale è trasformare spazi come giardini e cortili in luoghi di apprendimento interdisciplinare, includendo discipline come scienze, arte, alimentazione, stili di vita sostenibili e sostenibilità. Questo approccio punta a favorire una comprensione approfondita e duratura del mondo naturale e dell’educazione ambientale.

L’I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania aderisce al progetto

L’I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania ha abbracciato con entusiasmo questo progetto. Ha ottenuto un finanziamento di 25mila euro (IVA al 22% inclusa) e ha investito questi fondi nell’acquisto di una serie di attrezzature fondamentali (attrezzi da giardino, sementi serre didattiche, centraline di irrigazione e kit per le irrigazioni, dispositivi di protezione individuali per la coltivazione in terra, miniserre idroponiche per le aule, attrezzatura per microscopia, kit didattici per lo studio delle energia rinnovabili, kit orti urbani, kit orti rialzati, kit didattici per la raccolta differenziata).



Attraverso questi investimenti, l’I.C. “Vittorino da Feltre” realizzerà giardini e orti didattici in diversi plessi scolastici. Saranno allestiti letti e cassoni per le aiuole, supportati da attrezzi e kit di giardinaggio specifici per ciascun livello di scuola. Gli studenti coinvolti impareranno l’uso di strumenti di monitoraggio del terreno, tecniche di coltivazione idroponica, sistemi di irrigazione e molto altro. L’obiettivo è quello di fornire un apprendimento pratico e coinvolgente, oltre a promuovere la comprensione delle energie rinnovabili e della gestione sostenibile dell’ambiente.

Un aspetto centrale di questo progetto è l’integrazione degli studenti con particolari fragilità, inclusi quelli con disabilità e bisogni educativi speciali. Attraverso approcci didattici innovativi, il progetto mira a sostenere la motivazione degli studenti e a migliorare il loro benessere attraverso esperienze di apprendimento interattive e relazionali.

Foto di repertorio