Sicilia, le previsioni meteo per domani 18 agosto

Sicilia, le previsioni meteo per domani 18 agosto

SICILIA – Nelle ultime settimane i siciliani hanno tirato un sospiro di sollievo, a seguito dell’abbassamento delle temperature nell’Isola. Sebbene non siano previsti più picchi di caldo estremo, bisogna tenere a mente che l’estate non è ancora finita. Pertanto, non si esclude un ritorno – seppur moderato – dell’afa in Sicilia. Proprio nel prossimo weekend potrebbe abbattersi sulla Regione un’ultima ondata di caldo, in cui si ricominceranno a sfiorare i 38 °C.

Il caldo non durerà ancora per molto

Buone notizie per chi non aspetta altro che l’arrivo di un clima più rigido: a partire dal 25 agosto dovrebbe presentarsi il ciclone Poppea, che potrebbe segnare la fine della stagione estiva. Tra temporali e abbassamenti di temperatura, inauguerà in Sicilia un periodo decisamente più fresco e meno soleggiato.

Le previsioni per domani, venerdì 18 agosto

Per domani, venerdì 18 agosto, si prevede una giornata soleggiata. Nello specifico, sul litorale tirrenico, sul litorale ionico, sul litorale meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne i cieli saranno in prevalenza sereni. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Il Basso Tirreno sarà quasi calmo, invece il Canale e il Mare di Sicilia saranno poco mossi.

 

 

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 23 °C – 31 °C, a Trapani 20 °C – 34 °C, a Palermo 24 °C – 30 °C, a Siracusa 3 °C – 17 °C e a Messina 22 °C – 30 °C. Seguono Ragusa con 21 °C – 32 °C, Agrigento con 20 °C – 33 °C, Enna con 19 °C – 30 °C e Caltanissetta con 21 °C – 35 °C.

Attenzione agli incendi

Considerando che le temperature si mantengono medio-alte, non bisogna abbassare lo sguardo di fronte al rischio, ancora concreto, di incendi. Lo ricorda la Protezione civile regionale attraverso un’allerta arancione, valida per la giornata di domani in tutto il territorio siciliano.

Allerta incendi Sicilia