Divampato incendio all’interno dell’ospedale Raimondi di San Cataldo

Divampato incendio all’interno dell’ospedale Raimondi di San Cataldo

CALTANISSETTA – Questa mattina, poco prima di mezzogiorno, è divampato un incendio all’interno dell’ospedale Raimondi di San Cataldo, situato nella provincia di Caltanissetta. L’incendio ha interessato gli spazi in cui vengono eseguite le tomografie computerizzate (TAC). Fortunatamente, non si sono verificati feriti. I vigili del fuoco sono stati impegnati nell’operazione di spegnimento fino alle 15 di oggi pomeriggio.

L’incendio all’ospedale di Caltanissetta

Dopo aver domato le fiamme, è stato necessario procedere con la bonifica degli ambienti colpiti, garantire la sicurezza della zona e condurre un sopralluogo per stabilire le cause dell’incendio e quantificare i danni causati.

Le prime indicazioni suggeriscono che l’incendio abbia avuto origine in prossimità di un quadro elettrico, in una postazione dove erano presenti apparecchiature mediche alimentate elettricamente.

La situazione dopo il rogo del nosocomio nisseno

La situazione ha portato alla temporanea indisponibilità anche degli spazi adibiti alla guardia medica e al servizio di emergenza 118, che si trovano nella stessa area al piano terra. I vigili del fuoco e il personale sanitario hanno effettuato un’ispezione congiunta per valutare la possibilità di mantenere attivi i servizi al primo piano, che, a quanto sembra, non hanno subìto danni. La radiologia, situata al piano terra in un’ala separata, non sarà interessata dalla chiusura.

Al momento, si sta verificando la funzionalità dell’apparecchiatura TAC, che potrebbe richiedere ulteriori verifiche e interventi.