LAMPEDUSA – Sono 2.127 i migranti sbarcati e ospitati all’hotspot di Lampedusa. Proprio da lì, ieri, 1.050 profughi sono stati trasferiti con i traghetti a Porto Empedocle e Augusta.
L’incidente della motonave Galaxy
Ieri sera la motonave Galaxy, su cui viaggiavano 760 nordafricani, è stata coinvolta in un incidente. Durante le manovre di attracco a Porto Empedocle ha urtato la banchina senza poi riuscire, almeno fino a poco dopo le 21, ad aprire il portellone.
Tuttavia, la motonave non ha avuto bisogno di essere portata in cantiere e può già essere usata per un nuovo trasferimento di profughi.
Previsti nuovi trasferimenti
In totale sono 1.200 i migranti, tra quelli presenti al momento a Lampedusa, che oggi lasceranno l’isola. I nuovi spostamenti sono stati pianificati dalla Prefettura di Agrigento. Nel corso della mattinata la polizia si occuperà di scortare 500 persone da contrada Imbriacola fino al porto. Lì i profughi si imbarcheranno sul traghetto Galaxy.
Più tardi invece, nel corso della serata, 210 nordafricani saliranno sul secondo traghetto di linea che li condurrà a Porto Empedocle. Altri 44o salperanno con la motonave “Lampedusa” che li porterà a Trapani.
Le rassicurazioni del sindaco: “Non c’è alcuna emergenza”
Il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, ha tranquillizzato cittadini e turisti in merito al crescente numero di sbarchi sull’isola.
“I numeri degli arrivi, negli ultimi mesi, sono triplicati. Grazie al lavoro egregio delle forze dell’ordine e alla Croce Rossa che si occupa della gestione dell’hotspot, la macchina dei soccorsi e dell’accoglienza funziona in maniera ottimale“, afferma.