Catania, controlli “a manetta” dei carabinieri per l’operazione “Buona Estate Sicura”

Catania, controlli “a manetta” dei carabinieri per l’operazione “Buona Estate Sicura”

CATANIA – I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno effettuato diversi pattugliamenti lungo le coste, nelle località turistiche e nelle aree più affollate.

Operazione “Buona Estate Sicura”

I militari hanno svolto le operazioni nell’ambito dell’operazioneBuona Estate Sicura“, volta a intensificare le operazioni preventive e garantire la sicurezza dei residenti e dei visitatori durante la stagione estiva.

Tre denunce per furto di energia elettrica

Durante tali attività, i militari hanno denunciato in stato di libertà tre individui per furto di energia elettrica.

Mancata sorveglianza sanitaria per i dipendenti: due denunce

Sono stati denunciati anche una donna di 48 anni e un uomo di 52 anni: la prima è l’amministratrice unica di una società di panificazione situata in via Stazzone, mentre il secondo è il titolare di un’azienda individuale nel settore del noleggio auto, situata in via Fava.

I militari hanno sanzionato entrambi per non aver sottoposto i propri dipendenti alla sorveglianza sanitaria obbligatoria, con un’ammenda totale di 2.457,02 euro.

Ai due spettano sanzioni amministrative complessive di 12.600 euro, insieme al recupero dei contributi previdenziali e assistenziali per un importo di 2.400 euro, poiché avevano impiegato illegalmente tre lavoratoriin nero“, tra cui un operaio che era sottoposto a una misura alternativa alla detenzione con permesso di lavoro.

La donna dovrà fare i conti con un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, con un’ulteriore sanzione di 2.500 euro.

Controlli sugli stabilimenti balneari di viale Kennedy

Nel contesto delle medesime attività, i carabinieri hanno effettuato controlli su due stabilimenti balneari in viale Kennedy. Contro il titolare di uno dei due stabilimenti i carabinieri hanno adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per l’impiego irregolare di alcuni lavoratoriin nero“, accompagnato da una sanzione amministrativa di 7.600 euro, oltre a una sanzione accessoria di 2.500 euro.

Sanzioni per violazioni del Codice della Strada

Relativamente ai controlli sulla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato 12 persone e controllato 5 veicoli. In totale, hanno emesso 4 sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada, con un importo complessivo di 6.568 euro, per mancata copertura assicurativa, mancata revisione e guida senza patente. Sottoposti a fermo amministrativo 2 veicoli.